Venerdì 14 ottobre 2022 dalle ore 18,30 è in programma il quinto appuntamento on-line e gratuito di AstroMia. Il 1° Festival della Divulgazione Astronomica in Italia, proposto dal Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi. Il tema del seminario tenuto dal dott. Giuseppe Cataldo (ingegnere capo di missione NASA) sarà “Il futuro dell’osservazione spaziale con il telescopio James Webb”.
Giuseppe Cataldo è attualmente responsabile della protezione planetaria inversa per la missione che riporterà per la prima volta campioni da Marte. Precedentemente è stato ingegnere capo di due missioni astrofisiche al centro di volo spaziale Goddard della NASA e ha lavorato per il telescopio spaziale James Webb.
Giuseppe Cataldo ha ottenuto un dottorato di ricerca dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e varie lauree dall’Isae-Supaero in Francia e dai Politecnici di Milano e Torino. Alla NASA dal 2009 come uno dei due studenti europei selezionati per la prestigiosa NASA Academy.E’ membro di vari comitati tecnici e ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali per i suoi contributi innovativi alla scienza, all’ingegneria e alla tecnologia.
Sarà possibile seguire la diretta dell’evento on line attraverso le pagine social di Facebook e Instagram e il canale Youtube del Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi.
Il Festival Astromia è stato realizzato mediante la concessione di contributi a seguito dell’approvazione, da parte del Ministero dell’università e della ricerca, delle graduatorie dei progetti “Contributi Annuali” e “Accordi di programma” con decreto n. 2109 del 25 agosto 2021.
L’obiettivo, perseguito dal MIUR in tale ambito, è stato infatti promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico scientifica, intesa come cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e come cultura delle tecniche derivate, e a contribuire alla tutela e alla valorizzazione dell’imponente patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia.
La quinta conferenza di AstroMia si terrà venerdì 14 Ottobre alle ore 18:30. Sarà possibile seguire la diretta dell’evento attraverso le pagine social di Facebook e Instagram e il canale Youtube del Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi.