Nell’ambito del convegno “Il G7 delle donne di Matera e della rete internazionale delle donne” si è svolto nel pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Matera il convegno “La democrazia paritaria”, organizzato da Ande e Stati Generali delle donne della Basilicata in collaborazione con Fidapa Matera.
“La democrazia paritaria: creare le condizioni per promuovere, sempre di più, le donne nei luoghi della decisione e della rappresentanza e nelle reti di servizi per favorire la lotta contro la violenza sulle donne, per il recupero degli uomini maltrattanti, l’imprenditoria femminile e la sostenibilità”. Questo il tema del convegno aperto con i saluti di Maria Anna Fanelli, Consigliera Nazionale Ande, Referente regionale Stati Generali Donne per la Basilicata e di Angela Maria Bitonti, Presidente Fidapa Matera.
Sono intervenuti tra gli altri Maria Anna Fanelli, Consigliera Nazionale Ande, Referente regionale Stati Generali Donne per la Basilicata, l’assessore comunale alle pari opportunità Tiziana D’Oppido, la referente di Rete Donna del Comune di Matera, Caterina Rotondaro e la vice presidente di Fondazione Pangea Onlus, Simona Lanzoni, Massimo De Fino, Direttore Generale Crob.
Durante l’incontro è stato presentato il protocollo d’intesa Anci-Ande.
Presenti in sala Gerardo Larocca, Sindaco di Brindisi di Montagna e neo presidente Anci Basilicata ed Ernesta Risucci, Presidente Circolo Culturale femminile di Palazzo San Gervasio.
Per il panel “L’imprenditoria anche femminile in Basilicata” sono intervenuti Angelo Chiorazzo, Vice Presidente del Consiglio della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli, Presidente della Seconda Commissione regionale della Basilicata, Antonio Sanfrancesco, Presidente Filef, esperto imprenditoria femminile e Grazia Del Corso, funzionaria Camera di Commercio di Potenza e socia Ande Potenza.
L’incontro si è concluso con la presentazione del progetto e della delibera istitutiva della “Rete Città delle Donne” degli Stati Generali Isa Maggi Referente nazionale Stati Generali delle Donne.