Celebrazione solenne questa mattina nella sala degli stemmi della curia arcivescovile di Matera per giuramento dei nuovi parroci della Diocesi di Matera-Irsina. Di fronte all’Arcivescovo di Matera-Irsina Monsignor Pino Caiazzo hanno prestato giuramento i cinque sacerdoti che lo scorso quindici agosto hanno ricevuto la nomina a parroco in altrettante sedi della diocesi, precisamente a Matera, Irsina, Montescaglioso, Miglionico e Scanzano Jonico: Don Ivan Santacroce, Don Mark Antony Stanislaus, Don Egidio Antonio Musillo, Don Nino Martino e Don Giuseppe Calabrese.
Al giuramento hanno preso parte anche i delegati episcopali ed il nuovo Direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali, Erasmo Bitetti.
La scelta della data non è casuale perché cade nella festa liturgica della Natività della Beata Vergine Maria che, introdotta nel settimo secolo da papa Sergio I nel solco della tradizione orientale, è celebrata nello stesso giorno anche dalla Chiesa ortodossa.
Il giuramento di fedeltà alla Chiesa, con l’impegno a servire le comunità loro affidate, è stato preceduto dalla professione di fede e dalla recita dell’Angelus, la preghiera che fa memoria dell’annuncio dell’Angelo Gabriele a Maria.
È al Si della Madonna e alla materna protezione da Lei sempre rivolta al suo popolo che si conformerà l’azione dei parroci neo eletti.
Le nomine saranno operative dal prossimo 14 settembre mentre l’ingresso ufficiale dei sacerdoti nelle parrocchie loro assegnate avverrà tra ottobre e novembre, secondo il calendario di seguito riportato.
Sabato 9 ottobre – ore 18.30
nella parrocchia S. Giulio Papa in Terzo Cavone:
SANTACROCE Don Ivan
Domenica 17 ottobre – ore 18.30
nella parrocchia S. Lucia in Montescaglioso:
STANISLAUS Don Mark Antony
Sabato 23 ottobre – ore 18.30
nella parrocchia S. Maria Maggiore in Miglionico:
MUSILLO Don Egidio Antonio
Sabato 30 ottobre – ore 19.00
nella parrocchia S. Agnese in Matera:
MARTINO Don Nino
Sabato 27 novembre – ore 18
nella parrocchia SS. Salvatore all’Immacolata in Irsina:
CALABRESE Don Giuseppe
La fotogallery del giuramento dei sacerdoti (foto www.SassiLive.it)