Il convegno abbinato al progetto Nutrizione è salute ha inaugurato gli appuntamenti sul palco di Matera è fiera previsti nella giornata di venerdì 2 settembre. “Educazione alimentare e prodotti lucani di qualità per lo sport e le giovani generazioni”. Questo il tema del dibattito legato alla campagna di educazione alimentare promossa dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti n collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la Federazione Medico Sportiva Italiana.
All’incontro hanno partecipato Piero Rinaldi, Presidente del Comitato Regionale Basilicata FIGC-LND, Antonio Cosentino, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Gianni Rivera, Presidente del Settore Tecnico della FIGC e l’On. Maria Antezza, componente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Franco Selvaggi, Capo Delegazione della Nazionale Italiana di Calcio Under 16 e l’assessore regionale Luca Braia.
Vittorio Restaino, responsabile Autorità di Gestione PSR Basilicata 2014-2020, ha relazionato sul tema: ”L’educazione alimentare in Basilicata: qualità, sicurezza, cultura dell’alimentazione con il programma di Sviluppo rurale 2014-2020” mentre Giovanni Oliva, Dirigente Generale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, ha illustrato le iniziative legate al progetto della Regione Basilicata sul tema ”Educazione alimentare nelle scuole: biologico e prodotti di qualità. La nuova linea strategica per la promozione delle produzioni a marchio EU”. Francesco La Rocca, nutrizionista, ha illustrato il modello alimentare Lnd per la pratica del gioco del calcio.
In serata Matera è Fiera si è trasformato nel più magico dei luoghi con il “Gran Galà europeo della magia”, spettacolo che riunisce alcuni tra i più importanti prestigiatori di fama internazionale. “Magia nei Sassi” è uno spettacolo promosso associazione culturale “I Giardini delle Illusioni” che, grazie alla sapiente guida del Mago Marco Pacella, ormai da anni organizza spettacoli e laboratori di magia, anche nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare gli spettatori ai temi ambientali e della promozione turistica.
La serata è stata condotta da Walter Rolfo, che insieme a Gerry Scotti, ha presentato il programma televisivo “Masters of Magic” in onda su Canale 5, le cui riprese sono state registrate durante il FISM (campionato mondiale di magia) tenutosi a Rimini nel luglio 2015.
Si sono alternati sul palco Ottavio Belli, direttore artistico del “Merano magic Festival” , maestro in manipolazione e grandi illusioni e finalista della seconda edizione di “Tù Sì Que Vales”, il mago Marco Pacella, gli argentini Brando e Silvana, maghi professionisti dal 1987, che miscelano diverse discipline artistiche (teatro, mimo, giocoleria e magia); Oscar Strizzi con una performance di “Sand art” ovvero l’arte di creare con la sabbia storie animate e il numero delle ombre cinesi; il brasiliano Samuel Barletti, uno dei massimi esponenti mondiali dell’arte della ventriloquia e vincitore della quinta edizione del talent show “Italia’s Got Talent”;
Uno spettacolo unico e coinvolgente, molto apprezzato dal pubblico per la sua capacità di abbracciare le diverse branche della magia: dalla manipolazione al mentalismo, dalla magia comica alle grandi illusioni e al trasformismo.
La fotogallery della terza serata di Matera è fiera (foto www.SassiLive.it e Rocco Carone)