Il materano Mauro Vincenzo Fontana vince concorso Cattedra di museologia e critica artistica e del restauro Università degli Studi Roma 3, soddisfazione Confguide Matera. Di seguito la nota integrale.
È con viva gioia e soddisfazione che salutiamo la nomina del nostro carissimo amico, il professor Mauro Vincenzo Fontana, alla cattedra di Museologia e critica artistica e del restauropresso l’Università degli Studi Roma 3, tra i poli universitari di maggior prestigio nel campo della storia dell’arte moderna al mondo.
Già docente presso l’Università degli Studi della Basilicata e presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, autore e curatore di numerose mostre e volumi di storia e di storia dell’arte, il professor Fontana, materano classe 1983, è da anni uno degli intellettuali lucani di maggiore eccellenza e di più luminosa carriera in ambito scientifico ed accademico.
È anche una guida turistica abilitata e da anni si occupa con passione alla formazione delle guide turistiche tra la Puglia e la Basilicata, come ha fatto, proprio quest’anno, nell’ambito dei seminari formativi organizzati da ConfGuide Matera. Conosce, comprende ed apprezza, dunque, il ruolo fondamentale che le guide turistiche hanno nella trasmissione della giusta conoscenza del patrimonio culturale, a sua maggior tutela e per la crescita della società. Gli facciamo dunque i nostri migliori auguri, sperando di poter proseguire a lungo la nostra proficua collaborazione.