Dopo il grande successo del Gioco dell’Oca Materana in piazza, l’Associazione MUV Matera è stata invitata da alcune scuole di Matera per riproporre l’antico gioco dell’oca rivisitato in chiave materana all’interno dei plessi scolastici. Lunedì 11 febbraio dalle ore 9,00 alle 11,45 sarà la volta della Scuola Primaria Istituto Compresivo Pascoli in via Lazazzera. All’incontro parteciperà anche Angelo Sarra, cultore delle tradizioni materane che parlerà dei giochi tradizionali natalizi. Sarà un’occasione di incontro tra tradizioni e nuove generazioni.
“Nostro desiderio” sottolinea l’ideatore del gioco dell’Oca Materana e vice presidente dell’Associazione MUV Matera, Nicola Laricchia, “è promuovere la memoria storica e le tradizioni popolari materane anche alle nuove generazioni e il modo più efficace per farlo è usare esperienze ludico didattiche come il Gioco dell’Oca in versione Materana, dove andremo a parlare dei monumenti della città ma anche di alcuni simboli e leggende come il Monacello, già presente nel tabellone di gioco.”
L’iniziativa rientra nell’attività volontaria dell’Associazione e gratuita per le scuole. Altri Istituti e plessi interessati potranno contattare l’Associazione MUV Matera attraverso i propri canali social per organizzare giornate simili al loro interno.
Feb 07