“Il Pane di Matera dalla tradizione matriarcale al significato Eucaristico”. Questo il tema di un interessante incontro culturale promosso nella sala conferenze del Museo Ridola di Matera.
Sono intervenuti la Presidente Inner Wheel club di Matera, Imma Brucoli, il panificatore Massimo Cifarelli che ha offerto al numeroso pubblico presente una dimostrazione pratica dell’arte di impastare il pane, il cultore delle tradizioni popolari, Angelo Sarra cultore di tradizioni popolari. Sono stati proposti anche gli scatti fotografici di Nino Vinciguerra che hanno permesso di far rivivere significative momenti delle nostre tradizioni.
L’evento è stato arricchito dalla presenza di don Domenico Monaciello parroco di San Pio X che ha relazionato sul tema: “Eucarestia Pane di vita Eterna” e concluso da un breve sketch teatrale tratto dalla rappresentazione “Usdar du pen” scritta da Carlo Gaudiano e con la regia di Vita Malvaso della compagnia Libero Teatro di Matera.
L’ evento del club rientra nell’ambito del dibattito culturale sulla importanza della preservazione e valorizzazione delle tradizioni e dei beni del territorio. Anche in questa occasione è stata ribadita la necessità di difendere la nostra cultura, che come tale deve essere tramandata e mai dimenticata perchè siamo cittadini del mondo pur conservando le proprie origini.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)