E’ stato inaugurato presso il Centro polifunzionale Eyra Club nei pressi di Porta Pistola il percorso culturale: Esperienza Matera. Un’iniziativa promossa dal CEA di Matera, in collaborazione con l’Associazione Amici del Parco della Murgia Materana e il CEA di Montescaglioso, con il patrocinio dell’Ente Parco della Murgia Materana, Camera di Commercio e Comune di Matera.
Esperienza Matera è un laboratorio culturale in continua evoluzione, allestito all’interno di un ambiente situato nei Sassi e interamente scavato nella roccia. Si sviluppa secondo percorsi tematici che forniscono informazioni utili su aspetti particolari della città di Matera, attraverso attività esperienziali e laboratoriali. Il taglio è prevalentemente divulgativo e didattico– Educativo. L’esposizione è strutturata in modo tale da essere un’esperienza autonoma: il visitatore avrà la possibilità di creare liberamente il proprio percorso in base ai tempi, interessi e sensibilità di ciascuno.
Una ricostruzione 3D traccia gli stadi evolutivi che hanno portato dalle grotte sparse alla complessità dei vicinati.
Una ricostruzione storica della città nel Medioevo consente di ripercorre la nascita di Matera come Urbs.
Connessi all’aspetto storico-architettonico sono sviluppate tematiche, quali:
Il tufo, elemento essenziale nel processo evolutivo della città.
La raccolta delle acque, esempio visibile di come una necessità primaria abbia stimolato l’ingegno umano.
Il fenomeno rupestre, sintesi del rapporto viscerale tra uomo e natura.
Presso il Tourist Point, situato nel complesso di SS. Lucia e Agata alla Civita, sarà possibile partecipare alle attività laboratoriali connesse ai temi del percorso culturale e prenotare percorsi tematici in città e nel parco.
Il percorso sarà aperto dal lunedì alla domenica, secondo i seguenti orari:
• Mattina dalle 10.00 alle 13.30
• Pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00
• lunedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00.