Questa mattina nell’aula magna del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera si è svolto il convegno formativo sul Concorso scolastico nazionale del Serra Club di Matera dal titolo “Il perdono nell’arte”:
Anche quest’anno il Serra Club di Matera, d’intesa con il Serra International Italia – che ha indetto la XVIII edizione del Concorso Scolastico Nazionale -, ha coinvolto tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, dell’ambito diocesano, sul tema: “Il perdono e la pace a partire dal cuore dell’uomo”.
Per questa finalità il Serra Club di Matera ha organizzato quattro momenti formativi aperti ai docenti, genitori rappresentanti di classe e di istituto, studenti referenti che si terranno il 24 e 29 novembre, l’1 e il 16 dicembre.
Il primo corso, coordinato questa mattina daa Mimmo Infante, ha previsto i saluti dellla Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Maria Luisa Sabino, dellaa presidente del Serra Club di Matera Margherita Lopergolo e della coordinatrice del Concorso scolastico Lucrezia Carlucci.
Sono intervenuti MonsignorPino Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, sul tema: “In un mondo che ha bisogno di amore, non si può vivere senza perdono”, Gabriele Scarcia, critico d’Arte, giornalista e cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sul tema “La pala di Gesualdo”; Milena Ferrandina, storico e critico d’Arte, professionista dei Beni Culturali, iconologia e iconografia di sante eremite, sul tema “Arte per – dono”, Anna Maria Loré, docente di Arte e Immagine, per il laboratorio creativo “Arte per – dono”.
Il Serra International Italia – associazione laicale che si impegna nel favorire e sostenere le vocazioni al sacerdozio ed alla vita consacrata – bandisce da 18 anni un concorso scolastico a livello nazionale per stimolare i giovani a riflettere e a discutere sui valori importanti dell’uomo e della società, promovendo la cultura della vita intesa come vocazione al servizio.
Gli elaborati presentati al concorso costituiscono così uno spaccato interessante che mette in luce le dinamiche relazionali dei giovani, la loro affettività, il loro pensiero sui modelli educativi ed in particolare quello scolastico, la condizione della famiglia contemporanea e le difficoltà dipendenti dal momento storico in cui viviamo.
Modalità di partecipazione al Concorso del Serra Club di Matera, gli obiettivi, i destinatari, le tracce e modalità di svolgimento, sono inserite nel bando nazionale. Gli elaborati saranno valutati da una commissione locale, composta da tre esperti e/o docenti che indicheranno i primi tre vincitori da inviare al concorso nazionale. La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 24 febbraio 2023.
La fotogallery del convegno formativo sul Concorso scolastico nazionale del Serra Club di Matera (foto www.SassiLive.it)