Il poker è un gioco incredibile, capace di appassionare e coinvolgere persone di tutte le età e ceto sociale. Sebbene oggi se ne senta parlare molto, le informazioni riguardanti le origini di questo gioco sembrano destinate a rimanere nella nebbia. Come tutti i giochi di carte che hanno riscosso un notevole successo, anche il poker è caratterizzato da una serie di leggende riguardanti le sue origini: c’è la storia che attribuisce la nascita del poker ad un antenato persiano, c’è chi pensa che il poker sia nato in America, luogo dal quale partì la sua diffusione in tutto il mondo, e c’è chi crede che la diffusione vera e propria del poker sia avvenuta durante la guerra di Secessione americana, quando il gioco divenne molto in voga tra i soldati.
Indipendentemente da come siano andate realmente le cose, oggi il poker è il gioco di carte per eccellenza, praticato sia da professionisti che da dilettanti, che hanno in comune la passione per questo grande gioco.
Uno degli aspetti più affascinanti del poker è l’abilità del giocatore professionista, che, con la sua mente lucida e il sangue freddo, riesce a dar vita a partite davvero spettacolari. Anche per questo, il poker è uno dei giochi di carte più seguiti al mondo, con schiere di appassionati che amano assistere alle competizioni da spettatori.
Anche in Italia il poker ha avuto un discreto successo, complice la passione del popolo nostrano per i giochi di carte. Ma la situazione del poker in Italia non è delle migliori, giacché i casinò presenti sul territorio si trovano tutti in regioni settentrionali complicate da raggiungere per chiunque abitasse nel centro-sud della penisola. Fortunatamente, gli appassionati di poker possono oggi coltivare la propria passione anche online, grazie all’evoluzione delle piattaforme web riservate al gioco e ad un maggiore controllo da parte delle autorità competenti per quanto concerne la sicurezza.
Il poker online sta dunque registrando dei grandissimi consensi tra il pubblico italiano, principalmente per la praticità di poter giocare da casa, ma anche per via delle caratteristiche del gioco stesso, più vantaggiose rispetto al poker reale. Giocare a poker virtuale non è soltanto conveniente, ma anche più sicuro rispetto al passato, grazie a sofisticati sistemi informatici che garantiscono la completa protezione dei dati forniti dagli utenti e di ogni transazione online effettuata. In Italia, il controllo sulla sicurezza dei portali di gioco è esercitato dall’AAMS, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli dello Stato, che vigila sull’operato dei bookmaker e si assicura che questi rispettino le stringenti normative sulla sicurezza. Oggi, il controllo esercitato dallo Stato in materia di gioco online non riguarda solamente l’operato dei gestori di giochi virtuali e la sicurezza dei loro portali web, ma concerne anche il comportamento degli stessi utenti all’interno delle poker room, che viene monitorato al fine di evitare qualsiasi tentativo di frode ai danni del bookmaker o degli altri utenti.
Il settore italiano dei giochi online conta un elevato numero di gestori, tra cui il noto bookmaker irlandese Paddy Power, che continua a conquistare ampie fette di mercato grazie alle sue offerte interessanti, convenienti e sempre in linea con le richieste dell’utenza.
L’offerta di Paddy Power comprende anche i tornei di poker online ai quali si può partecipare in due modi: giocando direttamente dal sito del gestore tramite il browser, o scaricando l’apposito software di gioco offerto dal gestore sul proprio computer. Il consiglio è di effettuare il download del programma sul proprio pc, modalità consigliata dal gestore ai fini di un’esperienza di gioco più rapida e naturale.
Per quanto riguarda l’offerta di Paddy Power sul poker, sul sito del gestore si gioca a poker non contro il banco, bensì contro altri giocatori al tavolo da gioco virtuale. L’operatore mette a disposizione degli utenti delle funzioni davvero interessanti, dando loro l’opportunità di osservare i giocatori all’opera nelle poker room cliccando sul pulsante “osserva tavolo”. Inoltre, sul portale di Paddy Power, l’utente potrà decidere se giocare con soldi reali o con denaro virtuale.
Un altro vantaggio legato al poker di Paddy Power è la possibilità di accedere alle poker room 7 giorni su 7 per 24 al giorno, giocando anche nei piccoli ritagli di tempo. Paddy Power offre diverse modalità di gioco, tra cui i tornei Sit’n’go, il poker testa a testa, il poker cash, ecc…
Un elemento a nostro parere molto importante è rappresentato dal servizio di assistenza clienti, che il gestore mette a disposizione degli utenti per rispondere alle domande generiche riguardanti i bonus, i depositi, i problemi tecnici e non solo.
Per quanto riguarda l’usabilità del sito, il noto gestore di giochi virtuali ha scelto di utilizzare una struttura grafica semplice ed intuitiva, al fine di creare dei percorsi di navigazione semplici e chiari anche per gli utenti meno avvezzi all’uso degli strumenti informatici.
Al di là dell’offerta di Paddy Power, un operatore noto per la sua serietà e per le garanzie di sicurezza che offre, prima di sottoscrivere un contratto con un sito web di giochi virtuali, occorre informarsi circa la sua affidabilità, controllando a presenza del sigillo AAMS sul sito del gestore, rilasciato dallo Stato ai concessionari di gioco regolarmente autorizzati.
A questo punto, una volta accertati della serietà dell’operatore, è possibile valutare l’intera offerta, verificando che le poker room siano di proprio gradimento, che vi sia un’offerta relativa anche ai bonus e alle promozioni e che sia presente un regolamento riguardante ogni aspetto del gioco virtuale, così che ogni utente abbia la possibilità di imparare i metodi corretti di gioco.
Apr 07