Sarà la città di Matera ad inaugurare martedì 5 marzo 2013 alle ore 11 presso Palazzo Viceconte le giornate “Italo-Russe” Basilicata-Bisanzio-Russia in programma sul territorio lucano dal 5 al 7 marzo 2013. L’iniziativa promossa dall’associazione culturale “Il Ponte di Viktoriya Petrova” rappresenta il primo incontro di interscambio culturale e religioso e coinvolge attraverso conferenze ed eventi culturali le città di Matera, Maratea e Latronico.
Il progetto delle giornate Italo-Russe si prefigge di svolgere una concreta, significativa e incisiva azione di rappresentanza e di promozione capace di raccordare, anche fisicamente, tramite i loro esponenti e i flussi turistici, storie, culture e popoli diversi, contribuendo in tal modo ad avvicinare due realtà, quella del Sud Italia ed in particolare della Basilicata e quella Russa, la cui storia tanto deve alle comuni radici cristiane. C’e’, del resto, chi fa derivare il nome della nostra regione dalla presenza di monaci orientali fin dall’VIII secolo, i Basiliani che popolavano il materano, come testimoniano ancora oggi, eremiti o anacoreti, chiese rupestri e cenobi.
Il programma promosso in collaborazione con Accademia Russa delle Scienze e Patriarcato di Mosca prevede una serie di conferenze con il contributo di qualificati studiosi e rappresentanti russi e italiani. Nel corso delle giornate Italo-Russe saranno approfondite le conoscenze sul grande patrimonio culturale e spirituale rappresentato dalle chiese rupestri (Matera 5 marzo), sulla vita dei Santi comuni alla Chiesa Ortodossa e a quella Cattolica, come San Biagio (Maratea, 6 Marzo) e sarà rimarcata la vivacità dei contatti culturali e religiosi fra Basilicata e Russia e la necessità di ampliarli e approfondirli sempre di più (Latronico Terme, 7 Marzo).
Per raggiungere questi obiettivi al termine dei lavori congressuali di martedì 5 marzo a Palazzo Viceconte si terrà il concerto del coro della parrocchia di San Tikhon della città russa di Klin e sempre a Matera sarà allestita anche una mostra fotografica del famoso regista documentarista Vladimir Asmirko che sarà inaugurata giovedì 7 marzo 2013 a Palazzo Viceconte alle ore 19 e resterà aperta al pubblico fino al 24 marzo 2013.
Storia e cultura da sempre si incrociano con il turismo ed in particolare con il turismo religioso, molto praticato dai russi credenti. Per questo durante le giornate Italo-Russe sono state previste tavole rotonde sul turismo religioso e su specifici percorsi nella nostra Regione per pellegrinaggi da proporre a tour operatori russi o che, comunque, si rivolgono al mercato russo.
L’iniziativa culturale è stata preceduta e accompagnata da intensa attività di informazione e promozione in Russia, grazie alla visita della nostra regione negli ultimi mesi di giornalisti russi che hanno documentato l’esperienza in Basilicata con un articolo pubblicato sul numero di gennaio-febbraio dalla rivista Krilya News mentre un altro report è previsto sul numero di marzo-aprile della rivista di bordo della compagnia Ural Air Lines.
GIORNATE ITALO RUSSE – PROGRAMMA MARTEDI 5 MARZO 2013
Le giornate italo-russe partiranno martedì 5 marzo 2013 a Matera presso Palazzo Viceconte in via Potito 7 con il seguente programma:
Ore 8.30 Visita degli ospiti russi alle Chiese rupestri
Palazzo Viceconte – ore 11.30 Inaugurazione della Settimana Italo-Russa – Intervengono: Francesco Stella Presidente Provincia di Matera, Salvatore Adduce Sindaco di Matera, Gianpiero Perri Direttore dell’APT Basilicata, Angelo Tortorelli Presidente Camera di Commercio di Matera.
Ore 12.00 Apertura dei lavori sul tema: “Studio delle chiese rupestri e iconografia dei Santi in Russia e a Matera.” Introduce Michail Talalay, rappresentante dell’Accademia Russa delle Scienze.
Relatori: padre Andrej Bojtsov, priore della Chiesa russa di Bari, patriarcato di Mosca che affronterà il tema “Santuari rupestri in Russia e la loro venerazione”, don Donato Giordano osb, Istituto di Teologia ecumenico patristica greco-bizantina Bari che affronterà il tema “L’iconografia dei santi nelle chiese rupestri di Matera”.
ore 13.30 Intervallo – ore 15.00 ripresa dei lavori
Relatori: Kirill Vach, Societa’ Imperiale Palestinese Ortodossa chiamato a relazionare su “La tradizione rupestre oggi”, Raffaello De Ruggieri, Socio Fondatore del Circolo La Scaletta e Presidente della Fondazione Zetema che illustrerà “l’impegno civile del Circolo La Scaletta nel recupero del patrimonio culturale di Matera”, Michail Talalay, rappresentante dell’Accademia Russa delle Scienze che affronterà il tema “Le chiese rupestri e i loro studi nell’ambito russo”
Conclusioni: Michail Talalay, Viktoriya Petrova.
Al termine dei lavori congressuali a Palazzo Viceconte si terrà il concerto del coro della parrocchia di San Tikhon della città russa di Klin.
GIORNATE ITALO RUSSE – PROGRAMMA MERCOLEDI 6 MARZO 2013 – MARATEA
Le giornate italo-russe partiranno mercoledì 6 marzo 2013 a Maratea.
Ore 11.00 Visita degli ospiti russi alla Basilica di S. Biagio. Messa con la partecipazione del coro della Chiesa russa di Bari.
Hotel Pianetamaratea Ore 12.00
Intervengono: Mario Di Trani Sindaco di Maratea, Marcello Pittella Assessore Attività Produttive Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono Assessore alla Cultura Provincia di Potenza.
Ore 12.30 apertura dei lavori sul tema: “San Biagio a Maratea e nel sentimento religioso russo”. Introduce il prof. Michail Talalay, rappresentante dell’Accademia Russa delle Scienze.
Relatore: padre Andrej Bojtsov, priore della Chiesa russa di Bari, patriarcato di Mosca, “Il santo vescovo Biagio di Sebaste nella tradizione ecclesiastica russo-bizantina”
Ore 13.30 Intervallo – Ore 14.30 ripresa del lavori
Relatori:Tina Polisciano, presidente Centro Culturale “Jose’ Mario Cernicchiaro – Maratea “,“San Biagio a Sebaste e a Maratea.”, Michail Talalay, rappresentante dell’Accademia Russa delle Scienze, “San Biagio nel sentimento religioso russo”
Conclusioni: Mons. Francescantonio Nole’ O.F.M conv. Vescovo Diocesi Tursi-Lagonegro e Prof. Michail Talalay.
GIORNATE ITALO RUSSE – PROGRAMMA GIOVEDI 7 MARZO 2013 – LATRONICO E MATERA
Le giornate italo-russe partiranno giovedì 7 marzo 2013 a Latronico e Matera
Latronico – ore 10.30 Cinema Nuova Italia: Saluti del Sindaco Fausto De Maria e del Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza.
Ore 11.00 Apertura dei lavori sul tema: “Sulle tracce di Sant’Egidio – Attualità dei suoi insegnamenti: dialogo e solidarietà”
Intervengono:
Michail Talalay, rappresentante dell’Accademia Russa delle Scienze,
don Giovanni Costanza, Parroco di Sant’Egidio,
Egidio Giordano, studioso delle tradizioni locali di Sant’Egidio.
Conclusioni e riflessioni sugli incontri: Michail Talalaj, Viktoriya Petrova
Ore 12.30 Visita degli ospiti russi al complesso termale “La Calda”
Matera – Palazzo Viceconte ore 19.00: Inaugurazione della Mostra Fotografica del regista documentarista russo Vladimir Asmirko.