E’ la cagliaritana Anna Mattarocci con la sua collezione rigorosamente “dark” a vincere la terza edizione del Premio Moda città dei Sassi. L’ambito riconoscimento è stato assegnato intorno all’una di notte al termine della finale promossa in piazza San Francesco d’Assisi alla quale hanno preso parte gli otto finalisti in gara, già selezionati da una giuria di professionisti del settore moda.
Dopo aver dato spazio alle nuove creazioni di Maurizio Licata, vincitore dell’edizione 2010 del Premio Moda città dei Sassi, via alla kermesse con la presentazione degli abiti da parte degli stilisti in gara: la friulana Chiara Banelli, nata a Tolmezzo e residente a Trelli, due stiliste della Sardegna, Anna Mattarcci di Cagliari, che ha conquistato anche il premio “giovane stilista” e Maria Laura Maloccu di Fonni, in provincia di Nuoro, Luca Tomassoli di Gubbio, Cecilia Lopedota di Altamura, sostenuta dai numerosi fans presenti nel pubblico e due lucane, Franca Marra di Potenza e Teresa Farese di Melfi mentre la firma “europea” del Premio Moda 2011 è arrivata con gli abiti della finlandese Marja Kaariainen, originaria di Espoo e ammaliata da alcune immagini dei Sassi di Matera scoperte su internet a tal punto da trovare l’ispirazione per una collezione personalizzata per la nostra città.
Tre le giurie chiamate a scegliere la migliore collezione presentata dalle modelle nel suggestivo scenario di piazza San Francesco: una tecnica, un’altra istituzionale e una composta dai giornalisti di tv, carta stampata e siti web materani. Sono stati impegnati nelle votazioni Giuseppe Fata, presidente della Camera regionale della Moda Calabria, in rappresentanza del presidente Santo Versace, il presidente di Cna Basilicata Leo Montemurro, Paolo Fumarulo, la stilista Angela Paterno, che ha presentato anche una deliziosa collezione fuori concorso, lo stilista Giuseppe Bruzzese, costumista e componente della Camera della Moda della Calabria che ha presentato alcuni capolavori del Settecento barocco che saranno utilizzati in una fiction televisiva dedicata a Gioacchino Murat, il fashion designer Roberto Guarducci, l’architetto Gianni Nicoletti, il presidente del comitato della Bruna, Francesco Loperfido. La giuria dei giornalisti era composta da Franco Martina (Ansa), Margherita Agata e Mariangela Lisanti (Quotidiano della Basilicata), Nino Grilli (Canale 2), Luigi Mazzoccoli (Il resto), Francesco Giusto (Trm), Carlo Abbatino (Nuova del Sud) e Michele Capolupo (www.sassilive.it). Presidente di giuria lo stilista lucano Michele Miglionico, che ha omaggiato il Premio Moda città dei Sassi con una collezione dedicata all’amore e alla passione per la sua terra tutta confezionata di rosso.
Il Premio Moda “Città dei Sassi” 2011 è stato presentato da Michele Loprieno, già noto per aver partecipato alla sit-com “Medici al capolinea” trasmessa da Antenna Sud e ribattezzato il George Clooney della Puglia per la sua somiglianza con il noto attore americano.
Le sfilate in programma sono state vivacizzate anche da un’esibizione sulle note di Astor Piazzolla del duo tangero composto da Michele De Nicolò ed Elisa Gaudiomonte e da un classico eseguito dal sassofonista materano Nunzio Locantore.
Il momento più atteso è arrivato a notte fonda con la composizione virtuale del podio: al terzo posto si è classificata l’altamurana Cecilia Lopedota, premiata dal fashion designer Roberto Guarducci, Luca Tommasoli, “beato fra le donne” e unico rappresentante di sesso maschile in gara si è piazzato al secondo posto mentre Anna Mattarocci ha messo a segno una strepitosa doppietta, conquistando il premio più ambito e anche l’assegno di 2500 euro per il premio “giovani stilisti”. Chiara Banelli ha ricevuto il premio della critica per la qualità dei tessuti utilizzati per la composizione degli abiti presentati durante la kermesse. Sul Premio Moda città dei Sassi, ideato dall’agenzia Publimusic di Sabrina Gallitto in collaborazione con il direttore artistico Enzo Centonze è calato quindi il sipario, con la speranza che le istituzioni locali possano riconoscere il valore artistico e promozionale di una rassegna che ha varcato i confini nazionali raggiungendo anche il nord dell’Europa grazie alla partecipazione della stilista finlandese Marja Kaariainen. L’obiettivo degli organizzatori è di raddoppiare la durata del Premio Moda città dei Sassi con una prima serata dedicata ai giovani stilisti e la successiva all’Alta moda in modo da rafforzare anche con questo prestigioso evento la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Perchè anche la moda è cultura. A patto che il Premio Moda città dei Sassi possa stimolare la crescita di questo importante settore dell’economia italiana anche nella nostra città. E su questo tema il presidente di Cna Basilicata Leo Montemurro ha già garantito massimo impegno.
La fotogallery di www.sassilive.it dedicata al Premio Moda città dei Sassi 2011