Mercoledì 7 dicembre 2016 alle 17 nel quartiere San Pardo di Matera saranno accese ufficialmente le luminarie realizzate nelle aiuole del quartiere. il progetto Il Quartiere Ri-Luce sta entrando nel vivo delle sue attività. L’iniziativa rientra nel progetto Il Quartiere Ri-Luce.
Dopo un mese di laboratori di autocostruzione, che hanno coinvolto numerosi cittadini di
tutte le età nella realizzazione di luminarie natalizie autocostruite grazie al riuso di bottiglie di plastica, siamo pronti per illuminare il quartiere San Pardo.
Sarà un momento importante per tutta la comunità cittadina, di coesione e restituzione per quanti si sono impegnati nel sostenere il nostro progetto sia dal punto di vista economico che operativo.
La Sua realtà è stata fondamentale per la realizzazione di tutto questo e saremmo
felici e onorati di poter contare sulla Sua presenza in occasione della cerimonia di
apertura.
La cerimonia di accensione si svolgerà partendo da via Galilei e si snoderà per tutte le
aiuole del quartiere coinvolte dai giochi di luci: in via G. Bruno, via L. Da Vinci, via G.Galilei, via G. Vico e via S. Pardo.
Le attività in calendario saranno numerose fino al 6 gennaio 2017. Di seguito gli eventi in programma.
Dal 4 dicembre 2016 è partito ufficialmente il calendario di eventi del Quartiere riluce, il progetto di rigenerazione urbana promosso dalle Associazioni Il Quartiere si Muove e Casa Netural, entrambe con sede a San Pardo, per riqualificare il quartiere a partire dai cittadini, coinvolgendo un’intera comunità nella realizzazione di 60 luminarie autocostruite al fine di “vestire a festa” gli spazi esterni pubblici in occasione delle feste di Natale.
Il progetto, inserito nel calendario cittadino di manifestazioni natalizie promosse e sostenute dal Comune di Matera, intende animare la vita del quartiere aprendolo a tutta la comunità cittadina, a partire dalla realizzazione delle luminarie, che sono state costruite con il contributo di centinaia di cittadini, che hanno donato le loro bottiglie in PET poi riutilizzate in magnifiche luminarie, e che hanno partecipato ai laboratori di autocostruzione organizzati già dal mese di ottobre.
Disegnate da Angela Venezia, curatrice del progetto, le luminarie di San Pardo sono state costruite utilizzando bottiglie destinate ai cassonetti, cilindri di metallo e luci a led.
In tutto sono state utilizzate oltre 4000 bottiglie in PET e coinvolte nella costruzione le classi del 6 Istituto Comprensivo Bramante, studenti del Liceo Artistico di Matera, alcuni studenti di Architettura dell’UNIBAS e scout CNGEI, oltre che numerosi cittadini.
Oggi Il Quartiere RiLuce è diventato un evento lungo un mese, che si concluderà il 6 gennaio, e annovera una carrellata di iniziative che tra tradizione e innovazione riscoprono uno spirito natalizio con una dimensione collettiva più forte e con una vocazione alla città più grande. A titolo esemplificativo, alcuni degli eventi previsti:
Dal 4 al 17 dicembre i bambini saranno invitati in 3 laboratori ad autocostruire la loro lampada natalizia di PET, in modo da diffondere una nuova sensibilità per il riuso anche tra i più piccoli,
il 7 dicembre si svolgerà nel quartiere la cerimonia ufficiale di accensione delle luminarie,
il 18 dicembre si snoderà tra le strade di San Pardo la tradizionale processione di Natale per l’inaugurazione del presepe
Sono previste anche performance artistiche, incontri per i più piccoli sugli Astri e altro ancora.
Per aggiornamenti sulle attività è possibile consultare la pagina FB, o cercare le locandine e le cartoline distribuite in città.
Dic 05