Celebrato in mattinata a Matera il primo raduno dei veicoli storici-collezionisti “Città dei Sassi”. Un’occasione particolarmente attesa dagli appassionati collezionisti e amatori di questi gioielli senza tempo con la presenza di un centinaio di auto d’epoca provenienti da diverse regioni d’Italia pronte a sfilare per le strade del centro storico materano.
Dopo il raduno fissato alle 9 sul Belvedere per ammirare il panorama mozzafiato degli antichi rioni Sassi il gruppo di partecipanti ha raggiunto il centro cittadino per dare vita alla mostra statica dei veicoli in piazza Vittorio Veneto, organizzata nonostante la presenza del mercato di antiquariato. L’ingresso in piazza era previsto alle 10 ma la presenza del mercato, che viene organizzato nella terza domenica di ogni mese, ha ritardato di oltre un’ora la sfilata dei veicoli, che hanno intasato il centro cittadino per poi imbottigliarsi nel cuore del centro storico, con evidente imbarazzo da parte dei conducenti. La presenza di uno stand del Movimento 5 Stelle, di un banchetto di Libera e del caravan dei Lions per effettuare lo screening oculistico per la prevenzione della malattia glaucomatosa ha ulteriormente ridotto lo spazio a disposizione in piazza, trasformando la mostra in un caotico drive-in che ha messo in difficoltà non solo i proprietari delle rispettive autovetture ma ha ostacolato anche il passaggio pedonale di tanti materani e di numerose comitive di turisti che hanno attraversato la piazza per raggiungere gli antichi rioni Sassi. E’ doveroso sottolineare che la presenza del mercato ha ridotto le ore di sosta dei veicoli in piazza Vittorio Veneto e non ha permesso agli appassionati di ammirare con maggiore attenzione i gioielli a quattro ruote provenienti da diverse regioni d’Italia. Una situazione imbarazzante che non fa certamente onore ad una città designata ad ottobre scorso capitale europea della cultura per il 2019. Perchè organizzare un evento del genere proprio nella domenica in cui è previsto il mercato di antiquariato? Stentiamo a credere che il Comune non sia a conoscenza degli eventi già programmati in piazza Vittorio Veneto e quindi ci sembra doveroso segnalare i disagi sopportati in mattinata affinchè questi errori non siano ripetuti nelle prossime occasioni. Disagi a parte, l’evento si è concluso con una passeggiata nei Sassi con sosta in piazza San Pietro Caveoso e festa conclusa a tavola con un pranzo presso la sala ricevimenti Garden.
Michele Capolupo
La fotogallery del raduno dei veicoli storici (foto www.SassiLive.it)
Come al solito l’amministrazione comunale, che rilascia le autorizzazioni agli spazi pubblici, dimostra in ogni occasione l’incapacità di gestire anche le più semplici cose… Assessori e sindaco, se ci siete batte un colpo!… E’ sicuramente un appello lanciato nel vuoto delle loro teste.
facciamo un plauso di tutto cio’ alla nuova arrivata dirigente nonche futura comandante della polizia locale,che con la sua esperienza e le sue capacita’ hanno fatto si che disponesse un servizio impeccabile.auguri per il proseguio..