Domenica 11 settembre 2022 presso il borgo Timmari di Matera si rinnova l’appuntamento con la tradizionale festa in onore di Dio Salvatore, dando continuità ad una tradizione che trova le sue lontane radici nel 1839.
La festa è stata tramandata dalla “Confraternita di San Salvatore ‘dei coloni di Timmari’”, che ha curato il culto e la manutenzione della omonima Chiesa posta in Cima al Colle Timmari fino agli anni ‘60. Oggi il Culto e la gestione della antico luogo sacro ricadono nella gestione della parrocchia de La Martella.
La particolarità di questa festa consiste nel “Ballo dello Stendardo” in cui diversi portatori (oggi solo uno per via del covid) gareggiano nel portare sulla bocca lo “stendardo”, un palo di oltre 6 metri con il gonfalone di Dio Salvatore a suon di musica. Questa bandiera antichissima è custodita dagli anziani del villaggio.
Al tradizionale “ballo dello stendardo”, nel piazzale adiacente la ex scuola del Borgo Timmari con inizio alle ore 17.30, seguirannola processione per i vialetti del villaggio e la santa Messa.
La serata si concluderà con una “Festa di Condivisione” con bruschetta, offerta dagli abitanti del borgo, in attesa di un affascinante viaggio tra le stelle offerto dall’astrofilo Fedele De Marco, che illustrerà la mitologia delle principali costellazioni estive e le bellezze del Pianeta Saturno al telescopio.
Domenica 11 Settembre 2022 al Borgo Timmari di Matera è in programma “Il signore degli Anelli”, serata di divulgazione astronomica.
Dopo il successo del primo evento, “La Luna al Borgo”, svoltosi il 10 Luglio 2022 con grande partecipazione di pubblico presso la Parrocchia San Vincenzo dé Paoli del Borgo La Martella, Fedele De Marco ripropone una serata dedicata ad un affascinate tour delle Costellazioni del cielo estivo e loro mitologia e alla osservazione al telescopio del “Gigante con gli anelli”: il Pianeta Saturno.
Durante la serata, ci sarà la possibilità di frequentare un breve laboratorio di astrofotografia planetaria.
L’evento, come il precedente, e’ una iniziativa autonoma degli astrofili della zona ed è a titolo gratuito, senza fini di lucro.