Il sogno sta per diventare realtà. Sabato 6 dicembre a Palazzo Viceconte nei Sassi di Matera è in programma il “Sogno di un valzer”. L’evento, ispirato al Gran Ballo delle Debuttanti e promosso lo scorso anno nella sala degli Specchi del Teatro Petruzzelli di Bari, si trasferisce questa volta nel Palazzo Viceconte di Matera. Sarà infatti la città dei Sassi ad ospitare sabato 6 dicembre 2014 a partire dalle ore 21 l’evento dell’alta società “Il sogno di un valzer”, che permetterà di realizzare il sogno di ogni fanciulla nel salone delle feste di Palazzo Viceconte, ubicato a Matera in via San Potito nei pressi del Duomo.
Grazie alla sensibilità di Giovanni Viceconte e Margherita Arena le porte di Palazzo Viceconte si apriranno ad un evento esclusivo nel quale dieci splendide debuttanti di età compresa tra i 16 e i 23 anni faranno il loro ingresso in società. Il sogno di un valzer è destinato a diventare un appuntamento di tradizione del Palazzo Viceconte con l’obiettivo di promuovere la cultura nella città di Matera. L’evento è ideato e organizzato da Maria Giovanna Labruna, conduttrice televisiva già impegnata nell’organizzazione di eventi nel mondo dello spettacolo.
Maria Giovanna Labruna racconta come nasce l’idea de “Il sogno di un valzer”: “Vivere un sogno oggi si può. L’evento si ispira al sogno di ogni ragazza in una location meravigliosa rappresentata dal salone delle feste di Palazzo Viceconte, luogo nel quale i sogni sono esaltati dall’incantevole modulazione del valzer”.
La reginetta uscente è la studentessa Doralisa Campanella di Cassano delle Murge, che consegnerà la corona alla debuttante che sarà scelta dalla giuria specializzata presente a Palazzo Vicenconte.
Alla vincitrice sarà consegnato anche un gioiello esclusivo realizzato dal maestro orafo di fama internazionale, Marcelo Di Gesù. Ogni ragazza durante l’evento proporrà un’esibizione con la possibilità di scegliere tra danza, canto e recitazione. Durante il gran ballo ci saranno diversi momenti di spettacolo. Per il ballo è prevista la presenza di campioni internazionali di valzer, per la musica saranno ospiti alcuni maestri d’orchestra e per la recitazione sono in arrivo attori e registi.
Il casting per la selezione delle ragazze si è svolto l’8 novembre scorso presso il Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle, una struttura caratterizzata dal tipico bugnato cinquecentesco del centro murgiano.
Le debuttanti sono Maria Graziella Galeone, Roberta Grandolfo, Barbara De Santis, Valeria De Gioia, Chiara Capurso, Roberta Capurso, Claudia Tinelli, Mara Fiorentino, Clelia De Bonis. Le ragazze danzeranno con i cavalieri Michele Sarra, Michele Losignore, Giovanni Memoli, Luigi Giampetruzzi, Francesco Daraio, Stefano Daraio, Raffaele Cassandro, Mattia Paternoster e Massimo Vinzi.
La giuria, presieduta dal presidente del Consiglio Comunale di Matera Brunella Massenzio, sarà composta dall’attrice, regista e cantante materana Anna Rita del piano, da Enzo Di Matteo, docente del Conservatorio Duni di Matera e direttore musicale de “Il sogno di un valzer”, dal direttore di www.SassiLive.it Michele Capolupo, dall’Assessore alla cultura del Comune di Irsina Eufemia Verrascina, dal regista, attore e cantante materano Antonio Andrisani, dal regista Nino Romeo Paron del premio Mia Martini, dal Regista Alessandro Porzio, da Marcelo di Gesu, maestro orafo di fama nazionale ed internazionale che ha creato un gioiello in esclusiva per l’evento.
Partecipano anche il modello Valerio Maggiolini, il coreografo Giovanni Colacicco, Cinzia Tattini di Radio Mia Bari e i rappresentanti degli sponsor che hanno sostenuto l’evento: Jesus di Marcelo di Gesù, Artina, Raf autoricambi, Lucia Santeramo Atelier, il fotografo Domenico Fittipaldi, Immagine Sposo e Sposa e Sabrina Tammone, Direttore di Area Scuola 2.
Tra gli ospiti della serata anche il quartetto d’archi composto da Vincenzo Scasciamacchia (primo violino), Pierpaolo Scasciamacchia (secondo violino), Danilo Bonaccorsi (viola), Luca Fabrizio (violoncello) con due voci d’eccezione: il soprano Erika Liuzzi e il tenore Yoosang Yoon.
Le selezioni del ”Il Sogno di un valzer” sono state patrocinate dal Comune di Santeramo in Colle grazie all’impegno profuso dall’assessore alla cultura Tina Di Martino e dal sindaco Michele D’Ambrosio.
L’evento promosso in collaborazione con il media Partner www.SassiLive.it e il patrocinio del Comune di Marea è legato al progetto missionario in Mozambico portato avanti da frate Antonio da Montescaglioso in collaborazione con la Cooperativa Sociale di Promozione Umana. Parte del ricavato di questo evento sarà devoluto al progetto avviato da frate Antonio, un piccolo grande uomo che sta aiutando tantissimi bambini, costruendo pozzi d’acqua, centri di accoglienza, centri musicali, scuole.