Il sogno di un valzer si conferma un format di successo.La notte magica dell’evento “Il sogno di un valzer” a Palazzo Viceconte, nei Sassi di Matera, premia la reginetta Roberta Capurso, quindicenne di Bisceglie. Iscritta all’Istituto Professionale, la ragazza ha partecipato “per gioco” al Gran Ballo delle Debuttanti e ha convinto la giuria non solo per la sua indiscutibile bellezza fisica ma anche per la scelta di leggere una poesia contro la violenza sulle donne.
“Non volevo neanche partecipare ma questa corona mi rende molto felice sopratutto perchè credo che la giuria abbia recepito il messaggio che ho voluto lanciare a difesa delle donne. Ho scelto questo argomento perchè a scuola ne abbiamo parlato molto nelle scorse settimane e da donna credo sia giusto denunciare ogni genere di violenza. Il mio sogno nel cassetto? Diventare una fotomodella oppure lavorare come modella”.
Al secondo posto si è piazzata Valeria De Gioia mentre in terza posizione è giunta Sofia Cecere.
Dalla sala degli Specchi del Teatro Petruzzelli di Bari al Palazzo Viceconte di Matera. Il sogno di un valzer è arrivato nella città dei Sassi grazie alla sensibilità di Giovanni Viceconte e Margherita Arena, i titolari della struttura ricettiva di via San Potito, nel cuore della Civita materana. Un evento ideato e presentato con grande professionalità da Maria Giovanna Labruna, nota conduttrice televisiva già impegnata nell’organizzazione di eventi nel mondo dello spettacolo.
La vincitrice, incoronata da Margherita Arena, è stata premiata anche con un gioiello esclusivo realizzato dal maestro orafo di fama internazionale, Marcelo Di Gesù, originario dell’Argentina e residente a Santeramo. “Nel gioiello – ha precisato Di Gesù – ho rappresentato la lettera “V”, intesa come Viceconte per rendere omaggio alla location in cui è stato organizzato l’evento e come vittoria di Matera capitale europea della cultura 2019. Nel ciondolo, realizzato in argento 925 carati, ho inciso delle caverne che rappresentano naturalmente i Sassi di Matera”.
Sulla pista da ballo si sono esibite le debuttanti Maria Gabriella Galeone, Claudia Tinelli, Roberta Grandolfo, Mara Fiorentino, Barbara De Santis, Chiara Capurso, Sofia Cecere, Valeria De Gioia e Roberta Capurso, pronte a danzare con i cavalieri Michele Losignore, Giovanni Memoli, Luigi Giampetruzzi, Francesco Daraio, Stefano Daraio, Raffaele Cassandro, Mattia Paternoster, Valerio Maggiolini e Massimo Vinzi, in prevalenza lucani.
Ogni ragazza durante l’evento ha proposto un’esibizione scegliendo tra danza, canto e recitazione. Durante il gran ballo sono stati offerti diversi momenti di spettacolo.
In giuria con la presidente del Consiglio Comunale di Matera Brunella Massenzio anche Enzo Di Matteo, docente del Conservatorio Duni di Matera e direttore musicale de “Il sogno di un valzer”, l’Assessore alla cultura del Comune di Irsina Eufemia Verrascina, il regista, attore e cantante materano Antonio Andrisani, il regista Nino Romeo, patron del premio Mia Martini, il regista Alessandro Porzio e Marcelo di Gesu, maestro orafo di fama nazionale ed internazionale che ha creato un gioiello in esclusiva per l’evento, Cinzia Tattini di Radio Mia Bari, Sabrina Tammone, Direttore di Area Scuola 2, apprezzata scuola di acconciature della città di Matera e Raffaele Lillo di Raf autoricambi. Grande attenzione da parte dei due registi Andrisani e Porzio nei confronti delle debuttanti: alcune di loro hanno confessato l’amore per il cinema e alcune di loro potrebbero far parte molto presto di una nuova produzione cinematografica.
Madrina della serata la cantante e attrice materana Anna Rita Del Piano, che ha interpretato Habanera tratto dalla Carmen di Bizet e letto una bellissima poesia dedicata alla città di Matera di Maria Antonella D’Agostino. “E’ stata una serata piacevole, ricca di eventi e di emozioni. E’ sempre un piacere tornare a casa e quando si organizzano eventi così importanti tutto diventa ancora più bello.” Prossimi impegni professionali? “Riportiamo in scena Filomena e Dummì tratto dall’opera Filomena Marturano in cui recito e canto e a breve partirà un nuovo spettacolo in cui interpreto brani degli anni ’20, ’30 e ’40. Riprenderò anche “La Ciociara” e sarò impegnata i nuovi film anche se non posso anticipare nulla fino a quando non ci saranno notizie ufficiali in merito”.
Anna Rita Del Piano protagonista nei teatri di tutta Italia ma non a Matera. Anche per te vale il detto “Nemo profeta in patria”: “Mi auguro che questa espressione possa essere smentita anche perchè Matera è la terra in cui ho vissuto da ragazza e sono molto legata alla mia città. Dopo la vittoria del titolo di capitale europea della cultura nel 2019 sicuramente si aprono nuove opportunità e spero davvero di poter presentare qualche spettacolo sia al teatro Duni sia a Casa Cava”.
A Palazzo Viceconte anche la reginetta uscente Doralisa Campanella, che ha declamato “Sogni di sogni” di Antonio Tabucchi e “Il sogno” di Francisco Goya y Lucientes.
In sala altri personaggi noti dello spettacolo: oltre al modello Valerio Maggiolino, impegnato anche come cavaliere con una delle ragazze debuttanti, anche il coreografo Giovanni Colacicco e i rappresentanti degli sponsor che hanno sostenuto l’evento, tra cui Jesus di Marcelo di Gesù, Artina che ha curato l’allestimento della location, S&P Ristorazioni per il catering, la stilista Lucia Santeramo che ha vestito tantissime donne del mondo dello spettacolo e ha realizzato tutti gli abiti delle debuttanti, il fotografo Domenico Fittipaldi, Immagine Sposo e Sposa e Area Scuola 2, apprezzata scuola di acconciature della città di Matera.
La parte musicale della serata è stata affidata al quartetto d’archi composto da Vincenzo Scasciamacchia (primo violino), Pierpaolo Scasciamacchia (secondo violino), Danilo Bonaccorsi (viola), Luca Fabrizio (violoncello) con due voci d’eccezione: il soprano Erika Liuzzi e il tenore Yoosang Yoon.
Emozionante il finale con l’esecuzione di “Libiamo ne’ lieti calici”, il celebre brindisi in tempo di valzer del primo atto della Traviata di Giuseppe Verdi.
L’organizzazione ha ringraziato anche l’assessore alla cultura Tina Di Martino e il sindaco di Santeramo in Colle Michele D’Ambrosio per aver patrocinato le selezioni delle Debuttanti e dei Cavalieri per “Il Sogno di un valzer”.
L’evento, promosso in collaborazione con il media Partner www.SassiLive.it e il patrocinio del Comune di Matera è stato concepito per sostenere il progetto missionario in Mozambico portato avanti da frate Antonio da Montescaglioso in collaborazione con la Cooperativa Sociale di Promozione Umana. Parte del ricavato di questo evento sarà destinato alle attività di solidarietà di Frate Antonio, un piccolo grande uomo che sta aiutando tantissimi bambini, costruendo pozzi d’acqua, centri di accoglienza, centri musicali, scuole.
La fotogallery dell’evento “Il sogno di un valzer” (foto www.SassiLive.it)