Il ventiduenne tarantino Daniele Desiati ha vinto la settima edizione del Premio Moda “Città dei Sassi” promosso in serata in piazza San Francesco d’Assisi a Matera. Desiati ha dominato il concorso conquistando anche il priemio della critica e quello della Houte couter della rivista Magazine. Il venezuelano Johanth Chacon ha conquistato il premio del cinema, dedicato quest’anno al capolavoro di Federico Fellini “La Dolce Vita” e il premio “Matera 2019” istituito quest’anno dagli organizzatori per esaltare la città dei Sassi dopo aver vinto il titolo di capitale europea della cultura 2019. Al Premio Moda 2014 hanno partecipato otto finalisti: Johanth Chacon, Stefano Montarone e Carlo Cecchini, Luca Tomassoli, Andrea Perrino, Bruno Jaison, Daniele Desiati, Annalisa Di Lazzaro, Priscilla Aceti.
L’evento, organizzato dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto con la direzione artistica di Enzo Centonze., è stato condotto dalla presentatrice e showgirl Veronica Maya.
Coinvolti in questa produzione ancheil direttore del format Paolo Fumarulo, Stefania Coralluzzo per coreografie e regia, Marianna Coretti per le scenografie Marianna Coretti, Vincenzo Scasciamacchia per il coordinamento musicale, Nicola Altomonte per l’ufficio stampa, l’assistente Ileana Mazzei, i media partner Agon Channel e Collezioni Houte Couture.
Il Premio Moda 2015 è stato realizzato anche con il patrocinio della Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera, del Comitato Matera 2019, dell’APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, della Lucana Film Commission, di CNA-Federmoda.
Il Premio Moda anche quest’anno ha offeto uno spettacolo articolato con tempi televisivi. Riservato alla nuova generazione di creatori della moda a livello nazionale ed internazionale, l’evento ha permesso di valorizzare le loro creazioni di alta moda, esaltando idee di eleganza e creatività dinanzi ad un buon pubblico, in buona parte formato da rappresentanti aziende del settore, stampa, autorità e dai tanti turisti che affollano nel periodo estivo la città dei Sassi.
Premio Moda Città dei Sassi non è un concorso ma un vero e proprio progetto di scouting organizzato dalla Publimusic.com, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale. Un contest indirizzato specificatamente a giovani stilisti del mondo della moda e dedicato alle collezioni femminili nelle categorie abbigliamento ed accessori.
A decretare i vincitori è stata una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori (giornalisti, stilisti, consulente d’immagini, associazioni di categoria ed istituzioni).
La giuria è stata composta da Stefano Dominella presidente della maison Gattinoni e presidente del Comitato Tecnico Sistema Moda di Unindustria e dai creatori di moda Chiara Boni, (stilista), Michele Miglionico (stilista), Paolo Fumarulo (stilista), dai giornalisti: Paola Cacianti (storica critica di moda, Rai1-Top Tutto quanto fa tendenza), Cinzia Malvini (LA7, Book Moda), Paola Acquati (X-Style Mediaset), Dina De Fina (Collezioni Haute Couture), Bea Spediacci (La7d), Veronica Timperi (Il Messaggero), Edoardo Dé Giorgio (capo ufficio stampa della maison Gattinoni), dalle associazioni di categoria: Leo Montemurro (CNA-Federmoda), dalle istituzioni Patrizia Minardi (dirigente Ufficio Autorità di Gestione del PO FESR Regione Basilicata).
A rappresentare l’Alta Moda Italiana con un flash moda delle loro collezioni nella città dei Sassi le case di moda Gattinoni, Chiara Boni, Michele Miglionico.
Ospite a sorpresa l’attrice materana Anna Rita Del Piano, che ha presentato un mini-monologo su Fellini che parla di Matera, un testo immaginario, ovviamente. Perché Fellini non ha mai parlato di Matera.
Un falso bello e buono? Assolutamente no, in quanto si tratta di un lavoro molto serio: sono state sbobbinate tutte le interviste a Fellini trovate in rete;
le parole chiave che son venute fuori, le più usate, sono quelle che costituiscono l’ossatura del testo;
le stesse sono state riassemblate a formare un testo di senso compiuto su Matera;
il lavoro è stato realizzato utilizzando come riferimento la sterminata bibliografia critica felliniana e cercando di adattare il contenuto al pensiero del maestro, basandosi sulla psicanalisi junghiana.
L’edizione 2015 si arricchisce di nuove e importanti collaborazioni. Con il Premio Moda Città dei Sassi in qualità di ospiti hanno partecipato, fuori concorso, stilisti proveniente dalla Russia mentre nell’anno 2016 alcuni giovani stilisti partecipanti al Premio Moda saranno presenti nella Federazione Russa in occasione di un’analoga manifestazione. Presenza preziosa nata dall’intesa e dalla lungimiranza tra la Publimusic.com, quale titolare unico del format “Premio Moda®” e l’organizzazione Russa “MKMM” (Mosca Concorso di Giovani Stilisti) che ha manifestato l’intenzione di avviare un’attività di collaborazione internazionale connessa allo scambio culturale e di esperienze nel campo della moda di giovani stilisti italiani e russi.
Ha partecipato all’evento anche il vincitore del Premio Moda “Città dei Sassi” 2014 Federico Stefanacci, che ha presentato la sua ultima collezione dedicata alla Città dei Sassi.
A completare il look delle modelle il make up artist e hair stylist di Cipriani e Nancy Group con il suo Staff Official Partner, le fotografie di Donato Cellamare, Enzo Dell’Atti, Antonio Dimita.
La fotogallery del Premio Moda 2015 (foto www.SassiLive.it)