Si è svolta in mattinata, presso Casa Cava, nei Sassi di Matera, la conferenza “Il turismo ai tempi della sharing economy: utopia o distopia”, nell’ambito dell’iniziativa “Patrimonio in gioco” promossa dalla Fondazione Matera 2019. Sono intervenuti Antonio Nicoletti, componente dello staff del sindaco De Ruggieri al Comune di Matera, il Dirigente del settore Turismo del Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo, Francesco Tapinassi, il Capo Segreteria culturale e Curatore dell’Estate Fiorentina, Tommaso Sacchi, la Manager Sviluppo e relazioni della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Rossella Tarantino, la consulente esperta per le politiche del turismo sostenibile del MIBACT, Ottavia Ricci.
Nel corso dell’incontro, moderato da Emmanuele Curti, è stato presentato anche il caso studio di Claartje van Ette della città di Amsterdam, città olandese di 820 mila abitanti che accoglie ogni anno già 18 milioni di visitatori eon una stima di 23 milioni entro il 2030. Un dato che ha spinto gli amministratori ha trovare delle contromisure per limitare il numero di turisti e tutelare Amsterdam da questo flusso decisamente insostenibile di visitatori. Il convegno è stata un’occasione importante per riflettere anche sul futuro che attende la città di Matera in termini di accoglienza turistica, tenuto conto che il prossimo anno la città sarà la capitale europea della cultura.
Stamani Rossella Tarantino, project manager della Fondazione Matera-Basilicata 2019, ha annunciato durante la conferenza pubblica alcuni dei progetti in cantiere per Matera 2019: “Stiamo organizzando un festival delle case di privati, che ospiteranno gli artisti e la loro creatività, l’Opera lirica nei rioni Sassi con il Teatro San Carlo di Napoli e la condivisione dei residenti, l’attivazione di una community center che consentirà ai visitatori, con la donazione di un oggetto, di costituire un archivio degli abitanti culturali, il coinvolgimento delle guide turistiche in un nuovo modo di raccontare luoghi e storia di Matera, allargato al circondario e ad altri centri.
Patrimonio in gioco prosegue dalle ore 17 con la città di Matera pronta a trasformarsin in un set per “People, places and Purposes”, un itinerario esplorativo del patrimonio tangibile ed intangibile fra i luoghi, le persone ed i progetti di Matera 2019. Il percorso, che si articolerà in numerose tappe dal quartiere Sassi fino alla zona Sud con il quartiere Agna Le Piane, intende sperimentare un nuovo modo per i visitatori di vivere la città, mettendo al centro non solo i luoghi (“i monumenti”), ma anche le persone che a vario titolo li abitano e fanno vivere, e quanto in essi può succedere, soprattutto in prospettiva Matera 2019.
Tutte le iniziative sono aperte sia ai circa 200 partecipanti del forum Unesco che all’intera comunità. Per l’accesso all’itinerario, a posti limitati, è necessario prenotarsi compilando l’apposito form sul sito web della Fondazione Matera Basilicata 2019.
La fotogallery del convegno “Il turismo ai tempi della sharing economy: utopia o distopia?” (foto www.SassiLive.it)