La Lectio magistralis di don Marcello Cozzi dal titolo “Il valore della legalità” ha inaugurato nel pomeriggio nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Loperfido Olivetti” di Matera l’anno accademico 2024-2025 dell’Unitre Matera.
“Il valore della legalità” è il tema fondante per la pacifica convivenza civile a cui don Marcello ha dedicato, e continua a dedicare, tutto il suo impegno umano e religioso.
Don Cozzi, parroco a Potenza, è stato vice presidente di Libera; è fondatore di Ce.St.Ri.M e della Fondazione Antiusura; da anni segue le vittime di mafia e accompagna i pentiti di mafia e i testimoni di giustizia.
Attualmente è docente di Teologia in alcune università pontificie e Presidente della Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”.
Ha pubblicato diversi libri per far conoscere storie di vittime e di carnefici di mafia. Il suo ultimo testo, “Uno così”, racconta la sua esperienza di accompagnamento al pentito Giovanni Brusca.
All’incontro di inaugurazione dell’Anno Accademico, oltre ai soci dell’Unitre Matera, hanno partecipato anche gli studenti del corso serale dell’Istituto, accompagnati dalla professoressa Benedetta Dicanio e altri docenti della Scuola.
La fotogallery dell’incontro con Don Marcello Cozzi (foto www.SassiLive.it)