L’ottava edizione del “Viaggio a cavallo da Venosa a Bernalda” ha raggiunto in mattinata la città dei Sassi per la settima e penultima tappa. Solidarietà, sostenibilità e storia, lungo antichi tratturi e itinerari del passato sono i capisaldi di questa iniziativa promossa dall’Opera padri Trinitari di Venosa nell’anno nazionale dei Cammini d’Italia. In mattinata venti cavalieri e alcune amazzoni, una rappresentanza dei cavalieri di Maria Santissima della Bruna, in tenuta sportiva, guidati dal generale Angelo Raffaele Tataranni e agenti del Corpo forestale dello Stato sono partiti da contrada “Scatolino” in direzione di Montescaglioso. Nella giornata di domenica il gruppo si metterà nuovamente in viaggio per raggiungere Bernalda, sede di una struttura riabilitativa dei Padri Trinitari. Padre Angelo Cipollone, rettore della Casa Opera Padri Trinitari, e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, nel congratularsi con i cavalieri, alcuni dei quali disabili, hanno sottolineato il valori e il significato “solidale” dell’iniziativa.
Con la tappa in programma domenica 10 luglio Montescaglioso-Bernalda si conclude l’8° Viaggio a Cavallo partito da Venosa domenica scorsa. Un ardito percorso lungo 250 km.
La carovana dei Ragazzi-cavalieri è stata scortata ininterrottamente da un servizio senza pari, per professionalità e umanità, dal Corpo Forestale dello Statosia di Puglia, sia di Basilicata. Ogni giorno i ragazzi – è bene ricordarlo: trattasi di ragazzi disabili ospiti dei Centri dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda – sono stati accompagnati da una coppia di guardie ippomontate.
Il viaggio è stato una prova stimolante e molto impegnativa, vissuta all’aperto, alle temperature calde di questi giorni.
Non è mancata l’esperienza dell’acquazzone nei pressi di Altamura-Gravina.
Indimenticabile sia l’incontro con oltre 500 ragazzi a Cassano delle Murge, sia quello con la cittadina di Santeramo in Colle.
Presenti i Sindaci Vito Domenico Lionetti, Michele D’Ambrosio e i due generali del Corpo Forestale dello Stato di Puglia e di Basilicata: Giuseppe Silletti e Antonio Mostacchi.
L’incontro con il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, questa mattina, ha allargato l’esperienza a forti contenuti di carattere culturale.
Il tutto sarà oggetto di attenta valutazione e di conseguenti nuove iniziative.
Particolarmente calorosa e coinvolgente la partecipazione popolare della cittadina di Montescaglioso, capeggiata dal Sindaco Vincenzo Zito.
In tutti gli incontri si è parlato di disabilità oggi: problema da non sottacere o scaricare alle famiglie coinvolte.