Mercoledì 20 maggio 2015 dalle ore 10.00 presso l’ex ospedale San Rocco in piazza San Giovanni a Matera l’Accademia della Luce Matera, iGuzzini e GloWArp promuovono un incontro per parlare di tecnologie led e digitale.
Illuminotecnica, nuove frontiere dell’arte, video mapping, innovazione tecnologica. Sono i temi della giornata di studio in programma per mercoledì 20 maggio presso l’ex ospedale di San Rocco a Matera, primo evento organizzato dall’Accademia Internazionale della Luce Matera, nata lo scorso 26 gennaio come sede distaccata dell’Accademia Internazionale della Luce, l’associazione no-profit, con sede nazionale a Umbertide (Pg), che nel corso degli ultimi anni ha stretto legami importanti con la città dei Sassi.
La giornata, organizzata con GloWArp e iGuzzini, e in collaborazione con la Soprintendenza di Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, sarà articolata in due sessioni. Si comincia alle ore 10 con la presentazione del libro “Realtà aumentata in spazi pubblici – tecniche base di video mapping” pubblicato da Edizioni Le Penseur. L’autore del volume, Donato Maniello, architetto e fondatore dello studio GloWArp, illustrerà, ad addetti ai lavori e non, potenzialità e campi d’applicazione del video mapping, tecnologia capace di animare edifici e superfici con spettacolari giochi di luce. Moderatore Mino Dell’Omo, Presidente dell’Accademia della Luce Matera.
Attraverso i lavori realizzati da GloWarp e i progetti presentati al GLOWFestival2015 di Ostuni, Maniello esplicherà come video mapping e scenari digitali possano essere strumenti per mostrare i beni culturali, letteralmente, sotto una luce originale.
Alle 16 è al via l’incontro/lezione L’architettura in luce, presentato dal presidente Dell’Omo e tenuto da Simone Poeta, Product application trainer specialist presso iGuzzini. Diviso in tre focus, Fondamenti di illuminotecnica, Tecnologia led, Illuminazione architetturale, il pomeriggio di studi chiarirà in tutti i suoi aspetti, sia tecnici sia culturali, come l’illuminotecnica e la tecnologia led siano diventati indispensabili per la valorizzazione dell’architettura e degli spazi.
DONATO MANIELLO
Architetto e dottore di ricerca in Materiali e strutture per l’architettura, da sempre interessato alla valorizzazione dei beni culturali attraverso i new media arts, indirizza la sua ricerca sulla fotografia e le relazioni tra spazio architettonico e arte. Dal 2010 è fondatore e art director di GloWArp, studio di comunicazione multimediale specializzato nelle Nuove tecnologie per l’arte (Nta) e nella loro diffusione. La ricerca dello studio è focalizzata all’uso delle Nta nel campo della valorizzazione dei beni culturali e alla cura del GLOWFestival di Ostuni evento interamente dedicato alla realtà aumentata indoor e alla luce come medium creativo arrivato alla sua terza edizione. Sempre nel 2010 comincia a realizzare performance di video mapping sia in Italia sia all’estero. Attualmente è docente di Applicazioni digitali per l’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, presso accademie private e libero docente per i workshop relativi alle Nta. Il suo libro, Realtà aumentata in spazi pubblici – tecniche base di video mapping, rivolto a tutti gli studiosi di arti digitali che desiderano avvicinarsi per la prima volta alla tecnica del video mapping, è un compendio dell’esperienza di cinque anni di attività di GloWArp in questo settore.
IGUZZINI
La iGuzzini, nata nel 1959, produce sistemi di illuminazione led per interni e per esterni ed è oggi la prima azienda italiana del settore illuminotecnico. Comunità internazionale al servizio dell’architettura e dello sviluppo della cultura della luce, iGuzzini ha come mission la Social innovation through lighting: migliorare, con la luce, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, attraverso ricerca, industria, tecnologia e conoscenza. iGuzzini è da sempre un’azienda impegnata nella ricerca di soluzioni e nell’aumento delle performance dei sistemi luminosi, convinti che una nuova economia e un nuovo benessere diffuso siano possibili per un futuro migliore, basato su sviluppo sostenibile ed energie vitali, su qualità delle tecnologie e delle conoscenze. Con la luce. Mission che ha trovato nella piattaforma dell’Expo 2015 un terreno rappresentativo fertile per raccontare al mondo la forza progettuale e i tanti volti della luce iGuzzini. La Società dichiara così ancora una volta la propria posizione, sottolineando l’importanza che il ruolo della luce e di una corretta illuminazione può avere nel determinare una vita migliore.