Sarà l’immobile già sede Unibas di via Lazazzera di Matera ad ospitare l’Archivio territoriale di Matera e provincia. La notizia è stata comunicata dal sindaco De Ruggieri durante l’incontro per la presentazione del libro dedicato alla famiglia “Malvinni Malvezzi” di Giuseppina Sinistra.
“L’assessore Giampaolo D’Andrea nella giornata di venerdì 28 giugno sarà a Roma per incontrare il direttore del Mibac settore archivi per definire un accordo che consentirà il trasferimento dell’Archivio di Stato dalla sede di via Stigliani nell’immobile di via Lazazzera già sede universitaria. Questo immobile ospiterà non solo i documenti dell’Archivio del Comune di Matera e della Provincia di Matera ma anche l’Archivio del Consorzio di Bonifica e l’Ente di Riforma. Insieme all’assessore alla cultura D’Andrea abbiamo fatto una scelta eroica, controcorrente per la destinazione d’uso di questo immobile, perchè l’Archivio è la matrice della nostra storia e credo che sia opportuno garantire una sede adeguata a tutti i documenti della nostra storia. E’ una scelta lungimirante perchè Matera dovrà continuare a raccontare la sua storia anche dopo il 2019”.
L’annuncio del sindaco De Ruggieri rassicura i dipendenti dell’Archivio di Stato di Matera e tutta la comunità materana che ha a cuore tutta la documentazione custodita all’interno, a seguito dello sfratto esecutivo inviato dai proprietari dell’immobile di via Stigliani nell’aprile dello scorso anno.
Michele Capolupo