Sono state quasi 700 le bandiere di Matera 2019 distribuite nel corso della manifestazione “Matera è Fiera, svoltasi nei giorni scorsi. Considerato il grande interesse registrato, il Comitato Matera 2019 ha deciso di continuare la distribuzione allestendo un banchetto domenica, 14 settembre, dalla mattina alla sera, in Piazza Vittorio Veneto. All’iniziativa hanno aderito i ragazzi e le ragazze del gruppo scout CNGEI di Matera che hanno deciso di mettersi a disposizione sia per la distribuzione in Piazza sia per quella porta a porta oltre che per la decorazione di oltre 200 bandiere.
Ciascuna famiglia è invitata a ritirare gratuitamente una bandiera bianca con il logo Matera 2019 domani in Piazza Vittorio Veneto. La bandiera dovrà essere personalizzata con colori, nastri, stoffe, fiori e altri materiali decorativi che la rendano bella e preziosa e su una facciata si dovrà scrivere un messaggio all’Europa in sostegno a Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Così ciascuna bandiera non solo sarà diversa, ma esprimerà anche la partecipazione creativa al percorso di candidatura e sarà per la commissione giudicatrice il segno visibile dell’interesse della comunità.
La nostra tradizione, radice del nostro futuro, ci insegna infatti che durante le feste patronali al passaggio della statua del Santo lungo le vie, si esponevano dai balconi le coperte più belle e più preziose della famiglia. Segno, silenzioso ma incisivo, di devozione e di partecipazione alla festa. Questo progetto prende spunto proprio da questa nostra tradizione.
Il 7 ottobre, giorno in cui i tre rappresentanti della commissione giudicatrice saranno in visita a Matera, le bandiere decorate devono essere esposte ai balconi. La commissione farà la visita a Matera e girando per la città capirà se siamo pronti ad essere l’unica città italiana idonea a lavorare in maniera esclusiva per diventare la Capitale Europea della Cultura nel 2019. E’ importante, per questo, che ciascun abitante della città doni il suo miglior contributo per raggiungere questo traguardo.
Per la decorazione delle bandiere saranno eseguiti dei laboratori artistici in tutta la città con la collaborazione del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera che quest’anno festeggia i trent’anni di presenza nella nostra città. La partecipazione del Liceo avverrà attraverso la collaborazione di 11 docenti, ciascuno dei quali insieme agli studenti che parteciperanno come tutor seguirà un laboratorio nella città, da nord a sud, e nella stessa sede del Liceo quale sede dei laboratori. Inoltre il Liceo Artistico negli orari scolastici e con i suoi studenti decorerà 500 bandiere. I laboratori saranno 3, e si terranno nei giorni di venerdì 19 settembre, 26 settembre e 3 ottobre, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Per informazioni è possibile chiamare al Comitato Matera 2019 (0835.256384), referente del progetto Massimiliano Burgi.