In pellegrinaggio da Matera all’Abbazia di Pulsano di Manfredonia per onorare i luoghi abitati da San Giovanni da Matera. Di seguito la nota inviata da Emanuele D’Adamo, Presidente Associazione Amici Pro San Giovanni da Matera e la fotogallery del pellegrinaggio.
Paradossalmente poco conosciuto proprio dalle nostre parti ma che, stando ad una indagine della CEI, rientra fra i primi 300 santi più venerati in Italia. Di origini benestanti, Giovanni da Matera nel secolo XI si spogliò di tutti i suoi beni per abbracciare la vita monastica. Insomma un precursore di san Francesco anticipandolo di un secolo. La sua azione apostolica si sviluppò su tutto l’arco ionico: da Taranto, in particolare sull’isola di S. Pietro, attraversando la Calabria scese fino in Sicilia. Successivamente si recò a Ginosa allora terra di Matera, dove abitò per lungo tempo. Peregrinò fra l’altro fra Bari e Foggia ove sul Gargano, presso il Monastero di Pulsano di Manfredonia, fondò la Congregazione degli Eremiti Pulsanesi (detta anche degli Scalzi) che ebbe in animo quello di vivere in modo ancora più rigoroso la Regola di San Benedetto. Come l’azione apostolica di San Giovanni da Matera cercò di lenire le ferite spirituali di questa area adriatico-ionica così la fondata Congregazione si propose di lenire il disagio socio-assistenziale e spirituale proprio nella stessa area in cui il Santo operò. Ed è nel solco e sulle orme della vita e delle opere di San Giovanni da Matera che l’Associazione, in occasione dell’ 885^ ricorrenza della dipartita del Santo Eremita ( 1139-2024) con grande fede e devozione ha organizzato sabato 15 giugno il pellegrinaggio di fedeli della città dei Sassi nell’Abbazia di Pulsano (con visita al Santuario di San Michele e della Basilicata di Manfredonia). Ed è proprio nell’Abbazia di Pulsano, luoghi ove l’eremita San Giovanni da Matera ha trovato fervida accoglienza e elevato vissuto in santità, che la nutrita comunità di Matera è stata accolta dai Monaci presenti e dalle Comunità di Pulsano-Manfredonia-San Michele Arcivescovo.
Dopo la visita degli incantevoli luoghi e le graditissime note sulla Vita di San Giovanni da Matera dell’illustre Alberto Cavallini, per lo storico evento che richiama la traslazione delle sacre spoglie del santo da Pulsano a Matera registrato nell’anno 1830, hanno concelebrato la santa messa nella Chiesa Grotta di Santa Maria dell’Abbazia di Pulsano Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina-Tricarico, Monsignor Franco Mosocne, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, i Padri Piero e Padre Eifrein dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e Don Luciano Micheli Padre spirituale della Associazione.
Giovedì’ 20 giugno 2024 alle ore 18,30 nella Cattedrale di Matera è in programma la Santa Messa per la ricorrenza della dipartita del Santo nell’anno 1139.