Inaugurata nel pomeriggio in Piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera l’11^ edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera, dedicato quest’anno al tema “Hope for the future” e organizzato dall’Associazione Culturale Matera Convention Bureau.
Alla cerimonia hanno partecipato Monsignor Pino Caiazzo, Arcidiocesi di Matera-Irsina, il Presidente dell’Associazione Matera Convention Bureau, Luca Prisco, il regista Gianpiero Francese, il Prefetto di Matera, Sante Copponi, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi; l’Assessore dell’Ufficio Cultura e Sassi, Tiziana D’Oppido; il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il componente del direttivo dell’Ente Parco della Murgia materana, Gaspare L’Episcopia e i vertici delle forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Matera.
Dopo la pausa imposta dal Covid l’edizione 2021 dl Presepe vivente nei Sassi di Matera ritorna quest’anno in una veste del tutto innovativa, tra il recitato e il figurato.
Il Presepe vivente nei Sassi di Matera è in programma nei giorni 8-9-10-11-12, 18 e 19 dicembre 2021; 1-2-6-7-8-9 gennaio 2022.
Le sei scene della Natività, compresa quella introduttiva che vede protagonista San Francesco sono riprodotte e animate da associazioni culturali del Sud Italia, con la partecipazione e performance di compagnie teatrali appulo-lucane e di attori professionisti, tutti lucani, che danno vita agli antichi mestieri e a scene di vita romana. La presenza straordinaria di queste realtà concretizzano l’interazione di un intero territorio oltre i confini regionali con l’obiettivo di rendere più sentita e forte la sinergia in termini di scambio culturale ed antropologico.
L’obiettivo è stato quello di coniugare l’esperienza e la professionalità locale con la professionalità del comprensorio murgiano e interregionale. Per il quarto anno la regia e direzione artistica è affidata a Gianpiero Francese (Opera Prima srl di Melfi), il quale da sempre propone iniziative con metodi e processi di ideazione e realizzazione innovativi nei contenuti.
Il percorso presepiale parte da Piazza San Pietro Caveoso, prosegue lungo Vico Solitario, Rione Malve e Rione Casalnuovo e termina in Via Bruno Buozzi.
Orario: 15.30 – 20.30 (ultimo ingresso)
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale: www.presepematera.it
Email: info@presepematera.it; marketing@presepematera.it
Contatti: 0835.339401 – 388.1935238
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA A LUCA PRISCO (MATERA CONVENTION BUREAU)
CLICCA QUI PER LA SCENA CHE INTRODUCE AL PRESEPE VIVENTE (SAN FRANCESCO)
CLICCA QUI PER IL VIDEO MAPPING SULLA HIESA DI SAN PIETRO CAVEOSO
CLICCA QUI PER LA SECONDA SCENA DEL PRESEPE (MAGA)
CLICCA QUI PER LA TERZA SCENA DEL PRESEPE
CLICCA QUI PER LA QUARTA SCENA DEL PRESEPE
CLICCA QUI PER LA QUINTA SCENA DEL PRESEPE, LA NATIVITA’
La fotogallery del Presepe vivente nei Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it)