Questa mattina a Guidonia, nel nuovo polo Concorsuale dell’aeroporto militare, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. Luca Goretti, è stata inaugurata la mostra “Il contributo del Genio nei primi 100 anni dell’Aeronautica. La storia sinergica del Genio dal 1923” per celebrare i 100 anni del Corpo del Genio dell’Aeronautica, all’interno delle celebrazioni del Centenario della Forza Azzurra. Curatori della mostra, raccolta in un catalogo, sono stati Antonello Pagliuca (Professore di Architettura Tecnica della Università degli Studi della Basilicata) e il Generale Mario Sciandra (Capo del Servizio Infrastrutture dell’Aeronautica Militare).
“Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare”.
Questo pensiero di Leonardo da Vinci costituisce una fondamentale premessa, una lente dalla quale osservare e leggere il racconto di una storia lunga 100 anni, fatta di ingegno, lungimiranza, scommesse, una storia fatta di uomini e donne valorosi e con un forte senso del bene comune, una storia che si fa costruzione e invenzione; una storia che racconta il percorso e il fondamentale contributo che il Genio Aeronautico ha fornito per la costruzione della Aeronautica Militare.
Fluidastudio, del Gruppo Solida di Matera, ha curato la brand identity dell’evento con la progettazione del catalogo e dei pannelli espositivi della mostra.