Inaugurata a Matera nell’ex ospedale San Rocco di Matera la mostra documentaria e fotografica “Crocerossine donne in prima linea”. L’evento culturale è stato promosso nell’ambito delle attività culturali interne alla CRI, in occasione dell’anniversario dei 110 anni dalla Fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie che coincide anche con i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, con l’obiettivo di ripercorrere la vita e le attività delle Crocerossine nei molteplici scenari in cui meritoriamente sono intervenute nel corso di 110 anni. Al tavolo Vincenzo Anobile, presidente Comitato C.R.I. Basilicata, Domenico Tafuni, presidente Comitato Locale C.R.I. Matera.
Sorella Antonietta Nubile, ispettrice Centro di Mobilitazione Corpo Infermiere Volontarie C.R.I. Basilicata. Presenti anche il Prefetto di Matera Antonella Bellomo, l’assessore comunale Nicola Trombetta e e altre autorità militari e civili.
La mostra a carattere storico-ricostruttiva è stata allestita dal Comitato C.R.I. di Mater e dal Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. del Centro di Mobilitazione di Basilicata, con l’obiettivo di rievocare il periodo storico italiano che ha coinvolto le donne in modo preponderante portandole, finalmente, ad un giusto riconoscimento del proprio valore nei vari ambiti privati e sociali.
Attraverso la mostra si vuole lasciare una testimonianza della figura attiva delle donne come Crocerossine durante la prima guerra mondiale ed attraverso il tempo sino ad oggi, come figure ancora più presenti ed evolute, grazie alle tecnologie; Crocerossine che, dal 1972, sono state presenti anche nella città di Matera.
L’apertura al pubblico é prevista nei giorni venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle ore 10.30/13.00 alle ore 17.30/20.00.
La fotogallery della mostra