Inaugurata nel pomeriggio nello spazio espositivo Studio Arti Visive a Matera la mostra fotografica “1944-2024. 80 anni dalla istituzione a Matera delle scuole militari del 2° Corpo d’Armata polacco” alla presenza del curatore Francesco Ambrico.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 5 maggio 2024 dalle 18 alle 21.
Le foto raccolte nella mostra, acquisite anni fa dal compianto Mario Ambrico, documentano la presenza a Matera dei militari del 2° Corpo d’Armata polacco che tra il 1944 ed il 1946 istituirono nella città alcune importanti scuole militari per la formazione degli Allievi Ufficiali di riserva con diverse specializzazioni. Il materiale fotografico, attualmente conservato presso gli archivi del Polish Institute & Sikorski Museum di Londra, fu realizzato in quegli anni da militari dell’unità cinefotografica dell’esercito polacco.
Esposta anche la lettera inviata da Anna Maria Anders, Ambasciatore della Repubblica di Polonia a Roma e figlia del generale Wladyslaw Anders, i cui scatti relativi alla presenza a Matera sono esposti nella mostra allestita nello studio Arti Visive di Matera.
La mostra, ideata dal figlio Francesco Ambrico in stretta collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Studio Arti Visive”, rappresenta un’occasione per favorire il recupero della memoria e divulgazione di un capitolo di storia cittadina fino ad oggi poco conosciuto soprattutto dalle nuove generazioni.
Quest’anno, inoltre, ricorre l’80° anniversario della battaglia di Montecassino, luogo simbolo dell’innegabile contributo dato dai polacchi per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. L’esposizione intende ricordare e onorare il sacrificio di migliaia di soldati polacchi che nel corso della seconda guerra mondiale hanno combattuto non solo per la propria ma anche per la libertà del nostro Paese.
La fotogallery della convegno (foto www.SassiLive.it)