Si è svolta nel pomeriggio all’Unibas di Matera la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Nel corso della manifestazione sono state presentate le attività della Scuola; seguiranno la consegna di due borse di studio agli studenti risultati primo e secondo in graduatoria messe a disposizione dal Comune di Bernalda e la presentazione del libro di Mario Denti (Università di Rennes 2), La ceramica greca di Incoronata e della costa ionica dell’Italia meridionale nel VII secolo a.C. Pittori egei, iconografie eroiche, contesti rituali, mondo indigeno, Napoli 2024.
L’inaugurazione dell’Anno Accademico della SSBA è inserita nel calendario delle manifestazioni UNIBAS per la celebrazione della Giornata Nazionale delle Università istituita dalla CRUI. E’ previsto il collegamento on line per chi volesse seguire da lontano” .
Dopo i saluti istituzionali di Ignazio Marcello Mancini, Magnifico Rettore Università degli Studi della Basilicata
Aldo Corcella, Direttore del Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo, Luigina Tomay, Segretariato Regionale Basilicata, Soprintendente ABAP e Anna Maria Mauro, Direttrice Museo Nazionale di Matera, le attività della Scuola di Specializzazione sono state illustrate da Maria Chiara Monaco, Direttrice Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Unibas di Matera.
A seguire l’intervento del sindaco di Bernalda, Donenico Tataranno e la cerimonia di consegna di due borse di studio concesse dal Comune di Bernalda a due studenti risultati primo e secondo in graduatoria: Usue Ureta Parras e
Andrea Crisci.
Il momento clou della cerimonia è arrivato con la Lectio inaugurale e la presentazione del libro di Mario Denti “La ceramica greca figurata di Incoronata e della costa jonica dell’Italia meridionale nel VII Secolo A.C. Pittori egei, iconografie eroiche, contesti rituali, mondo indigeno”. Collection du Centre Jean Bérard, 58, Naples 2024.
Al dibattito coordinato da Maria Chiara Monaco, sono intervenuti Mario Dente dell’ Università di Rennes 2- Institut Universitaire de France, Matteo D’Acunto dell’Università L’Orientale di Napoli, Jean-Christophe di Sourisseau Aix-Marseille Université | AMU · Centre Camille-Jullian, Archéologie méditerranéenne et africaine
e Luigina Tomay, Soprintendente SABAP-Basilicata, componente del Segretariato Regionale Basilicata.
La fotogallery della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (foto www.SassiLive.it)