Inaugurata in mattinata presso la Scuola Secondaria di Primo Grado (Medie) “Giovanni Pascoli”, plesso di via Lucrezio, l’area verde (antistante l’edificio scolastico) offerta da Dichio vivai garden per premiare la classe 3^ D quale vincitrice del concorso “Un senso per il Natale”, svoltosi nel dicembre 2011.
Tra le numerose opere presepistiche giunte al concorso, l’elaborato della classe 3^ D ha vinto con la seguente motivazione della giuria: ”Il messaggio è forte ed esplicito, la tecnica è semplice ma con un ottimo risultato estetico”.
Il concorso di presepi era collegato con la Festa dell’Albero tenutasi nello scorso Novembre presso il garden center Dichio di Matera, partner dell’iniziativa è stato il Parco della Murgia Materana con il quale lo staff Dichio ha voluto lanciare un messaggio forte sul tema della tutela ambientale: “Costruiamo a Scuola un angolo della Murgia Materana”. Infatti, l’area verde ripulita dalle erbacce e dalle carte è ora un’aula didattica a cielo aperto, dove tutti gli alunni potranno imparare a riconoscere e rispettare il verde che li circonda.
L’area verde, in seguito alla riqualificazione, si presenta con numerose specie botaniche comuni sia al Parco materano che all’area Mediterranea; oltre alle essenze più conosciute come olivo, mirto, rosmarino, carrubo e lentisco, sono state piantumate anche cisto, fillirea, alaterno, cappero e terebinto, meno conosciute ma altrettanto importanti nell’ecosistema Mediterraneo, ciò aumenta il valore didattico-culturale dell’area verde realizzata.
Alla classe vincitrice, inoltre, lo staff di Dichio vivai garden ha regalato anche un seminario (realizzato il 21marzo inizio di Primavera) sulle orchidee spontanee presenti nell’area del Parco della Murgia Materana. Un modo esaltante di fare didattica e cultura che lega Scuola – Azienda – Ente pubblico, solo grazie alle sensibilità espresse che vogliono insegnare positività alle nuove generazioni.