Il centro visite Parco dei Monaci sulla strada statale 175 è finalmente a disposizione della comunità, degli escursionisti e dei turisti in arrivo sul nostro territorio. Il sito rappresenta un altro tassello importante del percorso di riqualificazione delle strutture legate alla educazione e fruizione turistica avviato dall’Ente Parco della Murgia Materana.
Durante la cerimonia inaugurale è stato presentato il sentiero di nuova riqualificazione, il numero 410, attrezzato per birdwatching e con nuove tecnologie, che collega il centro visite Parco dei Monaci al Centro Visita Villaggio Pianelle.
La struttura, ubicata a 5 chilometri dall’uscita sud di Matera è delimitata da un potente complesso fortificato risalente all’XI secolo.
Il Centro Visita domina il guado sul torrente gravina che anticamente consentiva il controllo delle vie di comunicazione tra le aree marittime dell’arco ionico e l’entroterra.
Si tratta di una masseria fortificata utilizzata dal 1500 al 1700 dai Monaci Benedettini ritrovata in avanzato stato di degrado e recuperata con un importante intervento di riqualificazione grazie ai finanziamenti regionali. All’interno sono disponibili anche venti occhialini che consentono di approfondire la storia di Parco dei Monaci attraverso la realtà aumentata.
La fotogallery dell’inaugurazione