Gli studenti, dopo “TEFF TREND – Edutainment Film Fest. Basilicata in miniatura”, l’evento che ha stimolato le giovani generazioni attraverso il linguaggio cinematografico, la parola con la musica e l’audiovisivo hanno raggiunto un altro importante risultato didattico e di crescita umana.
Il dirigente scolastico, Carmine Filardi, ha espresso grande soddisfazione per il proficuo impegno portato a termine da una delegazione di studenti dell’IIS “Petruccelli-Parisi” di Moliterno che ha inaugurato, il tour “Basilicata 2019 con gli occhi dei ragazzi”, nei comuni lucani di Tursi e Abriola, partner della rete, così come previsto dal progetto “Cinema per la scuola – Buone pratiche, rassegne e festival”. La tappe future negli altri comuni aderenti si terranno a Tolve, Policoro e Moliterno.
Un successo reso possibile grazie al prezioso supporto dei docenti, della Cooperativa Job Enterprise partner e curatrice del progetto, dei professionisti coinvolti nella rete e dei sindaci per l’accoglienza dimostrata.
Lo scorso 20 maggio, gli alunni della Val d’Agri hanno partecipato ai festeggiamenti che si sono svolti nella Città di Albino Pierro, in occasione di “Capitale Europea della Cultura per un Giorno”, alla presenza del sindaco Salvatore Cosma, dell’amministrazione comunale, dei rappresentanti della Fondazione Matera-Basilicata 2019, delle autorità civili, militari e religiose oltre che della comunità e delle associazioni locali.
Tanti gli stimoli culturali, le occasioni di conoscenza delle storia e delle tradizioni locali. Tutto è stato catturato con i loro occhi in riprese, scatti fotografici, interviste, in un racconto emozionale e visivo partito dal sacro monte dedicato alla Vergine Maria protettrice di Tursi e della Diocesi.
Il percorso è proseguito verso il borgo della Rabatana, giungendo nell’antico rione arabo dove l’Associazione Thema ha illustrato i caratteri principali del luogo e le attività legate all’artigianato e agli antichi mestieri. E ancora, in Santa Maria Maggiore, hanno ammirato tante meraviglie racchiuse al suo interno tra le quali l’opera pop up unica al mondo dove è stata raffigurata la natività di Nostro Signore sullo sfondo di Matera a cura del maestro D’Acunzo. Patrimonio straordinario la casa museo e sede del Parco Letterario Pierro, il poeta più volte vicino al Nobel per la Letteratura. Non è mancato il coinvolgimento dei ragazzi che si sono integrati con la comunità scoprendo le tradizioni locali, i profumi e i prodotti tipici catturati anche dai suoni in piazza Plebiscito, luogo principale della città e sede della Società Operaia Mutuo Soccorso.
Ammirevole l’impegno degli studenti nella giornata seguente nel suggestivo borgo lucano, Abriola. Un’occasione imperdibile per raccontare la loro visione della Basilicata 2019 in termini di opportunità ed economia indotta.
Il sindaco Romano Triunfo, insieme all’amministrazione comunale, alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Abriola e Pignola, Elena Fusateri presente con i suoi studenti, hanno accolto i ragazzi di Moliterno. Una occasione straordinaria per svolgere attività didattica legata a un apprendimento che consente un contatto diretto con i luoghi. Una scoperta emozionale che consente loro di liberare la propria propensione verso alcuni mestieri oltre che far venire fuori le prorpie passioni attraverso l’educazione all’immagine, attività ben sviluppata nel progetto Cinema.
Gli studenti si sono messi alla prova supportati dalla presenza dei professionisti, parte del progetto, con la realizzazione di cortometraggi dopo aver ascoltato il sindaco che ha illustrato loro le bellezze paesaggistiche e gli attrattori turistici di Abriola oltre che la forte tradizione religiosa verso il Santo patrono, San Valentino. I giovani hanno avuto l’occasione di visitare il borgo restando affascinati dai panorami ricchi di vegetazione.
Entusiasmo anche nelle attività che hanno visto loro interpreti di un ruolo istituzionale come “sindaco per un giorno” supportati dalla disponibilità del sindaco, del vice sindaco Sarli, che hanno aiutato loro a scoprire anche le difficoltà che un amministratore incontra nello svolgimento delle proprie funzioni. In questa occasione, la finalità era anche quella di catturare i bisogni che le giovani manifestano e che spesso restano disattesi da chi governa un territorio.
Non è mancata la visita alla Chiesa Madre e a San Valentino al quale sono state affidate le intenzioni dei presenti.