Raduni turistici, corsi di educazione stradale, un censimento sui veicoli a due e a tre ruote prodotti dalla Piaggio, attività di sensibilizzazione e promozione sulla mobilità sostenibile: è questo in sintesi il programma delle iniziative in cantiere per il 2013 che intende realizzare il nuovo Vespa & Ape Club Matera presentato ufficialmente nel pomeriggio davanti al Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto con l’esposizione di alcuni modelli ancora in circolazione della storica casa di Pontedera. A rappresentare il Vespa & Ape Club della città dei Sassi, il presidente Donato Colucci, il vice presidente Eustachio Lionetti, Rocco Luongo e il promotere dell’iniziativa Angelo Stagno, materano di nascita e impegnato per motivi di lavoro a Vienna. Il club materano ha in dotazione una trentina di mezzi della Piaggio costruiti dal Dopoguerra a oggi. In particolare ricordiamo una Vespa 125 “faro basso” degli anni Cinquanta, resa nota dal film “Vacanze Romane”, con Gregory Peck e Audrey Hepbrun, 180 cc Ss super sport, 150 VBB, gt, e altre di diversa cilindrata che hanno favorito la mobilità nel nostro Paese e sostenuto il sistema produttivo,con gli “Ape” a tre ruote di diverso allestimento. Il Vespa & Ape Club Matera ha scelto l’azzurro come colore sociale e intende attivare anche una sezione sportiva.
Il “Vespa & Ape club Matera” rappresenterà il sodalizio di riferimento per gli appassionati di questi due veicoli in provincia di Matera e si aggiunge agli altri due già attivi in Basilicata, presenti a Potenza e a Trecchina. Il sodalizio materano, pronto a rafforzare la rete dei Vespa Club, ha già raggiunto un’intesa con la Uisp per gli aspetti logistici e organizzativi. Il primo appuntamento del nuovo Vespa & Ape Club è in programma domenica 5 maggio 2013 con la partecipazione al primo raduno nazionale “Vespa Tour” di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. Altri raduni turistici sono previsti a cadenza periodica anche a Matera, in modo da promuovere la città dei Sassi anche in vista della candidatura a capitale europea della cultura per il 2019. Vespa & Ape Club Matera intende promuovere anche percorsi turistico-culturali legati all’evoluzione urbanistica della città: citiamo su tutti l’esperienza del Borgo La Martella che risale a 60 anni fa.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alla presentazione del Vespa & Ape Club a Matera (foto www.SassiLive.it)
E’ stata una festa inaspettata per la partecipazione di numerossisimi appassionati che si sono ritrovati questo pomeriggio, in Piazza V.Veneto. Anche tanti turisti e gente che passeggiava per il centro, si sono soffermati a guardare la manifestazione e hanno poi seguito la presentazione all’interno della mediateca.
Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo pensare di aver realizzato una cosa che Matera aspettava.
finalmente anche Matera è sede di un vespaclub affiliato al circuito nazionale “VespaclubItalia” spero che la neonata associazione riceva il supporto di tutti i fans dello scooter più famoso del mondo!