Venerdi 15 novembre 2024 alle ore 17 nel teatro Francesco Stabile si inaugura il 37° anno accademico della sezione UNITRE di Potenza.
L’attività dell’Unitre potentina riprende dopo una interruzione forzata di ben tre annualità, dovuta prima all’epidemia da COVID, epoi ale difficoltà areperire una sede idonea, visto anche li considerevole numero di partecipanti che è andato aumentando nel tempo.
Afrequentare quest’anno le lezioni, presso li centro sociale di Malvaccaro, sono in 180 iscritti, per lo più di età matura, in qualità di soci dell’UNITRE.
lI tema della inaugurazione di venerdì tocca in qualche modo la mission stessa dell’Associazione: “traguardi in itinere; dall’esperienza diUNITREadunavitalità senza età”; un tema scelto per mettere in evidenza non solo la necessità di una formazione continua dei soci, senza età appunto, ma anche l’urgenza di un dialogo generazionale per costruire, in una regione in cui gli anziani costituiscono una fetta piuttosto consistente, una società più giusta ed inclusiva, la cui esigenza è avvertita maggiormente proprio da chi vive al stagione della gratuità e del dono, nel contesto quotidiano privato e pubblico.
Nel corso della serata sarà presentato il volume “Silvio Aprea” che ripercorre con immagini e testimonianze la storia dellUnitre della Basilicata.
Più che articolata la programmazione offerta: sono previsti corsi di diritto ,economia
filosofia, medicina, letteratura italiana e letteratura latina, scienze, storia, teologia, e storia dell’arte. Gli iscritti hanno anche a disposizione una serie di laboratori che
vanno dal teatro all’attività motoria, dal ballo al disegno alla pittura e alla Lingua inglese
Per partecipare non serve nessun titolo di studio.