Sabato 18 novembre 2023 alle ore 10,30 nel Centro culturale ‘Nitti’ di Melfi è in programma la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università Popolare “F. S. Nitti” di Melfi, polo culturale di eccellenza della Basilicata
A connotare il tradizionale evento inaugurale sarà il tema “Alla ricerca di nuovi mondi. Etica, sviluppo sociale ed Intelligenza Artificiale” .
Dopo i saluti del Presidente Unipop Melfi, Michele Masciale, e del Sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, interverrà il Prof. Gaetano Megale, Independent ethics advisor che realizzerà attività di consulenza, progettazione di modelli di ricerca e misurazione del rischio etico e legale e del clima etico organizzativo, di training per lo sviluppo della cultura dell’integrità delle organizzazioni e del ragionamento etico di professionisti.
Le conclusioni saranno affidate a Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi- Rapolla-Venosa.
Nel corso della manifestazione sarà inaugurato il laboratorio multimediale del Centro Culturale, dotato di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia che consentiranno a tutti di affinare le proprie competenze digitali.
Così il Presidente Unipop Melfi, Prof. Michele Masciale: “L’Università Popolare di Melfi ‘scatta’ per tutti una foto istantanea del mondo contemporaneo, nel mentre la ricerca tecnologica induce a raggiungere mondi nuovi, quelli che sono sospesi tra il rispetto dei principi etici e la legittima istanza di sviluppo sociale. L’IA aiuta l’umanità a realizzare il proprio destino di felicità oppure è un fattore critico che devia l’umanità dalla prospettiva di benessere per tutti? A guidare quest’esplorazione sarà il Prof. Megale che affronterà questi aspetti dell’innovazione tecnologica ancorando gli assi descrittivi delle nuove frontiere digitali ad una matrice di filosofia morale che offrirà un quadro di orientamento che valga per la ricerca culturale e per quella esistenziale.”