Martedì 6 giugno 2023 dalle ore 8,30 nel cortile sottostante l’aula Magna di Ateneo presso il Polo Umanistico del Francioso in Via Nazario Sauro a Potenza è in programma l’inaugurazione del Giardino delle Sostenibilità – Progetto PENSA!”, un’iniziativa ideata dall’Associazione UNIDEA e finanziata dall’Università degli Studi della Basilicata con il contributo del fondo Etico della Bcc Basilicata
Nei soggetti partner dell’iniziativa e dell’intero progetto si vedono coinvolti l’Università degli studi della Basilicata, il Presidio Libera Basilicata, Legambiente Basilicata, il Consorzio ConUnibas, la Biblioteca Centrale di Ateneo, il Reparto Biodiversità dei Carabinieri e l’Istituto Superiore Comprensivo Leonardo Da Vinci – Nitti di Potenza.
La giornata suddetta prevede due momenti: un’iniziativa di cittadinanza attiva ed un evento pubblico. L’inaugurazione e messa a dimora degli alberi sono previsti dalle 8.30, riuniti nel cortile antistante il giardino a cui si accede dal cancello automatico in via Nazario Sauro (incrocio Stadio Viviani e Palazzo del Tribunale) oppure attraverso la scala antincendio ubicata nel corridoio centrale (Aule Quadrifoglio – Eurifamo e Occello Lucano) nei pressi della nostra sede associativa e dell’aula studio. A seguire dalle ore 10.00 presso la Sala Lettura della Biblioteca Centrale di Ateneo si svolgerà la presentazione del progetto PENSA! con l’intervento di tutti gli enti partner del nostro progetto come da locandina allegata al presente invito e programma qui in basso.
Programma
Ore 8.30 nei pressi del cortile antistante il giardino ci riuniremo per procedere alle ore 9.00 al taglio del nastro d’inaugurazione del Giardino dove saranno consegnati gli 8 esemplari dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri. Durante la cerimonia d’inaugurazione sarà possibile già ammirare anche alcuni materiali d’arredo che abbiamo installato e assemblato con un laboratorio di volontariato attivo dei soci della nostra associazione, tra di essi ci sono anche alcune beehome in legno.
Alle ore 9.00 verrà svolta la messa a dimora degli alberi donati dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri alla presenza delle autorità accademiche, locali e degli studenti Unibas dell’Istituto Superiore Comprensivo “Leonardo Da Vinci – Nitti” di Potenza.
Alle ore 10.00 verrà svolta la presentazione del progetto PENSA! a.a. 2022/23 dell’Associazione UNIDEA, presso la Sala Lettura della Biblioteca Centrale di Ateneo:
– Introduzione e moderazione a cura del presidente dell’Associazione UNIDEA Gabriele Mancusi
– Presentazione ed illustrazione del progetto PENSA! 2.0 – Il Giardino della Sostenibilità a cura del Responsabile delegato Luca Smaldore.
– I saluti saranno affidati al Magnifico Rettore Ignazio Marcello Mancini, al direttore del dipartimento di Scienze Umane Francesco Panarelli, al direttore della Biblioteca Centrale di Ateneo Fulvio Delle Donne, al tenente Colonnello del Reparto Biodiversità dei Carabinieri Antonia Lombardi.
● Dalle ore 10.30 interventi su economia sociale ed ambientale a cura della referente del Presidio Libera Basilicata Marianna Tamburrino e presidente di Legambiente Basilicata Antonio Lanorte, mentre l’intervento sulla tutela forestale lucana e gli effetti dei cambiamenti climatici saranno a cura del professor Francesco Ripullone, docente UniBas di Foreste e cambiamenti climatici.
Vi preghiamo la massima diffusione del comunicato sui vostri canali.
Nel ringraziarvi per la collaborazione porgiamo cordiali saluti e alleghiamo il programma completo dell’evento.