Martedì 27 agosto 2024, ore 11 nei locali dell’istituto comprensivo “L. Milani”, in via Tirreno 25 a Potenza è prevista l’inaugurazione dei nuovi Laboratori didattici finanziati attraverso il “Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi”.
L’ istituto comprensivo, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento di tutti gli alunni, ha sostenuto questo significativo percorso verso l’innovazione educativa e digitale, trasformando gli ambienti e le metodologie didattiche per offrire ai suoi studenti un’esperienza formativa all’avanguardia. I diversi laboratori, segno tangibile di un’istruzione di qualità che intende preparare gli studenti alle sfide del futuro, sono il risultato di anni di sperimentazione fortemente voluti dalla dirigente scolastica, prof.ssa Marcella Anna Marsico che ha profuso un impegno e una dedizione encomiabili ponendosi come obiettivo prioritario migliorare la scuola.
Grazie alla sua leadership, caratterizzata dal desiderio di integrare innovazione e tradizione, sono stati avviati e realizzati diversi progetti PON ed è stata prestata grande attenzione verso il digitale con l’attuazione di progetti afferenti al Piano Nazionale a partire dalla scuola dell’infanzia.
L’istituto oltre a proporre una didattica innovativa, ha sempre favorito l’inclusione scolastica di tutti gli allievi, attraverso interventi di prevenzione, individuazione precoce dei disturbi di apprendimento.
Con l’adesione al progetto PNRR-Next genereratio class si è voluto avviare anche una significativa sperimentazione sull’insegnamento della matematica nella scuola primaria adottando la metodologia “INNOVAMAT”, progetto europeo scolastico di didattica della matematica. L’obiettivo del progetto è facilitare l’apprendimento della matematica in modo inclusivo e competenziale partendo dalla manipolazione e dalla risoluzione di problemi, per promuovere la comprensione e lo sviluppo del pensiero critico.
L’avvio dei Laboratori didattici, tra cui aula immersiva e mondo della realtà virtuale, aula STEM, radio web e musicale, aule ibride, rappresenta solo l’ultimo atto di una visione di scuola aperta, inclusiva, dialogante e collaborativa basata sulla pedagogia dell’ascolto e della fiducia, fondamentale per il successo formativo dei nostri alunni e delle nostre alunne, in un ambiente inclusivo e sereno, in cui ciascuno si sente valorizzato e parte integrante della comunità scolastica.