Venerdì 23 agosto 2024 alle ore 18 nella Sala Conferenze della Casa di spiritualità Sant’Anna in via Lanera 14 a Materail cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, proporrà una riflessione sul contenuto del Salmo 222, un invito a pregare per la pace, quanto mai attuale in questo tempo di conflitti tra nazioni:
Domandate pace per Gerusalemme:
sia pace a coloro che ti amano,
sia pace sulle tue mura,
sicurezza nei tuoi baluardi.
Per i miei fratelli e i miei amici
io dirò: «Su di te sia pace!».
Per la casa del Signore nostro Dio,
chiederò per te il bene.
Il cardinale Pizzaballa, che il 20 agosto parteciperà a Rimini alla cerimonia inaugurale della 45° edizione del Meeting per l’Amicizia tra i popoli con un intervento su “Per una presenza di pace”, ha accolto volentieri l’invito di mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, di portare la sua testimonianza su come sia possibile vivere quando tutto è o sembra perduto e quale sia la sorgente della speranza cristiana.
L’intervento del Card. Pizzaballa, in programma dalle 19 alle 20, sarà preceduto dai saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi e dell’arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e presidente CEB mons. Davide Carbonaro.
Al termine dell’incontro è previsto l’intervento di mons. Caiazzo e il saluto di ringraziamento di fra Antonio Michele Ridolfi, Ministro provinciale della Provincia Salernitano-Lucana dell’Immacolata Concezione OFM che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.
La Diocesi di Matera-Irsina fa sapere che l’incontro materano, cui sono state invitate autorità civili, militari e religiose, è un incontro aperto a tutti quelli che vorranno partecipare dall’intera Basilicata, nei limiti della capienza della sala (500 posti).