Nel pomeriggio nella sala conferenze della Casa di spiritualità Sant’Anna a Matera si è svolto un incontro con il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.
Focus sul conflitto tra israeliani e palestinesi, con l’alto prelato “che ha portato la testimonianza di una storia di enorme sofferenza e di distruzione nella terra di Gesù”.
Il cardinale Pizzaball ha accolto volentieri l’invito di Monsigonor Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, di portare la sua testimonianza su come sia possibile vivere quando tutto è o sembra perduto e quale sia la sorgente della speranza cristiana.
L’intervento del Cardinale Pizzaballa è stato preceduto dai saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi e dell’arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e presidente CEB Monsignor Davide Carbonaro.
All’evento è intervenuto l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico che ha sottolineato come il Cardinale Pizzaballa, parlando di uno spargimento di sangue che sembra alimentarsi senza tregua e senza fine, abbia comunque lanciato un segnale di speranza: “Nel suo racconto – sottolinea Latronico – c’è la speranza che l’ultima parola non sarà quella della guerra e che il compromesso tra due popoli sarà necessario e finanche inevitabile.
Una speranza che si nutre di fede e di ragione e che alimenta la presenza e l’opera di tanti cristiani in quelle terre amate da Gesù che possono esercitare una luce di fiducia, nonostante tutto il male presente.
Abbiamo apprezzato la delicatezza, il realismo e la sicura speranza di sua Beatitudine Pizzaballa e lo ringraziamo per l’opera che svolge e per la testimonianza di fede che rende nel mondo”.
A seguire i saluti di Monsignor Pino Caiazzo e fra Antonio Michele Ridolfi, Ministro provinciale della Provincia Salernitano-Lucana dell’Immacolata Concezione OFM che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.
Di seguito il messaggio di ringraziamento che il Cardinale Pizzaballa ha inviato, per il tramite di fra Antonio Michele Ridolfi, Ministro provinciale della Provincia Salernitano-Lucana dell’Immacolata Concezione OFM, a Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina.
Eccellenza,
Vi scrivo anche a nome del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, per esprimere il nostro più sincero ringraziamento per la calorosa accoglienza che ci avete riservato a Matera in occasione della sua visita. La vostra ospitalità e l’attenzione con cui avete organizzato ogni dettaglio hanno reso questo momento un’esperienza di profonda spiritualità e comunione.
La città di Matera, grazie al vostro impegno, si è rivelata un luogo di incontro e di fede, capace di accogliere con affetto e devozione il Cardinale Pizzaballa. La sua presenza ha offerto un’opportunità unica per rafforzare i legami tra le nostre comunità e per condividere la speranza e la fede che uniscono la Terra Santa e le nostre terre.
Come Patriarca di Gerusalemme, il Cardinale Pizzaballa porta con sé l’eredità spirituale e storica della Terra Santa, un luogo sacro per tutti i cristiani, che continua a essere un simbolo di pace, dialogo e riconciliazione. La sua visita è stata un’occasione preziosa per riflettere insieme sull’importanza di sostenere la missione della Chiesa in quei luoghi tanto significativi, dove la fede si intreccia con la storia e la cultura di popoli diversi, ma anche tanto provata …
Siamo profondamente grati per la vostra disponibilità e gentilezza che hanno reso questa visita un evento memorabile per tutti noi.
Con riconoscenza e , vi porgiamo i nostri più cordiali saluti, augurandovi di continuare a svolgere con successo la vostra missione.
Con stima, il Cardinale
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)