Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18 nella sede di Arti Visive Gallery in via delle Beccherie a Matera è in programma l’incontro “Anime e volti nella ritrattistica dei primi 50 anni del XX secolo” con Maristella Trombetta per la rassegna Segni delle Memorie Recenti.
Alessandro Castano racconterà la storia della famiglia Liuzzi e del falegname di Carlo Levi attraverso alcuni oggetti della sua collezione. A seguire il contributo di Maristella Trombetta sul tema “Anime e volti nella ritrattistica dei primi 50 anni del XX secolo.
Maristella Trombetta si è laureata all’Università di Bari, discutendo una tesi in Estetica; nella stessa università ha continuato il suo percorso di ricerca conseguendo il perfezionamento in Etica Sociale. Dal 2004 è professoressa aggregata di discipline afferenti all’ambito dell’Estetica (Trattatistica d’arte, Storia della critica d’arte, Storia dell’Estetica ed Estetica).
Acuta osservatrice del quotidiano ha contribuito attivamente alla promozione delle attività̀ culturali afferenti all’ambito dell’Estetica sia come membro della Società̀ Italiana di Estetica che come responsabile tecnico per la Provincia di Matera del Gai; dal 2020 presiede la sezione Lucana della Società̀ Filosofica Italiana.
Nell’ambito disciplinare ha approfondito e perfezionato le sue competenze didattiche, partecipando a convegni e seminari in Italia ed all’estero.
L’intervento nella rassegna racconterà come il genere ritratto, all’inizio del XX secolo, abbia saputo rivestire una precipua funzione sociale, politica e culturale divenendo testimone leggibile e interpretabile della società che rappresentava. La diffusione della fotografia, nello stesso periodo ha saputo aggiungere alla ritrattistica una componente di rappresentazione emotiva e anche il tentativo di cogliere la sfera psicologica dei personaggi ritratti, proprio a partire dall’uomo comune.
La rassegna si completa con l’esposizione di alcuni oggetti e documenti della prima metà del XX secolo.