L’incontro nel pomeriggio con gli architetti Gianluca Peluffo e Mario Cucinella, in collegamento da remoto a Casa Cava nei Sassi di Matera ha concluso nel pomeriggio il ciclo di seminari curato da Chiara Rizzi e Ubaldo Occhinegro e organizzato dal Nature-city Lab del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Matera e il sostegno dell’associazione Onyx Jazz Club.
Genealogie è il tema scelto per l’incontro di Matera da Gianluca Peluffo, professore associato di Progettazione Architettonica e fondatore dell’atelier di progettazione GianlucaPeluffo&Partners.
Gianluca Peluffo ha dichiarato: “Ognuno di noi, in ogni campo, dentro i propri demoni, incontra grandi Amori, grandi Maestri. Riconoscere attraverso questi Amori, questi Maestri, un racconto, dei valori. Credere in questi Valori. Costruire una propria Genealogia. La Genealogia è Scelta di Libertà e Libertà di Appartenenza.”
La parola chiave scelta da Mario Cucinella non poteva che essere sostenibilità. Fondatore e direttore creativo di MCArchitects, Mario Cucinella ha incentrato il suo lavoro e il suo continuo impegno come educatore proprio su questo tema. Nel 2015, infatti, ha dato vita a SOS – School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti neolaureati che ha l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca.
Chiara Rizzi e Ubaldo Occhinegro hanno dichiarato: ”Siamo felici di aver ospitato due grandi nomi dell’architettura contemporanea per concludere questo primo ciclo di Discorso sul progetto e speriamo che questa iniziativa che ha ottenuto un alto gradimento di pubblico costituito da studenti, professionisti, ma anche da non addetti ai lavori, possa diventare un appuntamento fisso nell’offerta culturale che la nostra Università condivide con il territorio”.