È stata una serata piacevole e magica quella di mercoledi 31 gennaio, sotto il cielo di Matera in attesa di vedere sbucare tra le nuvole la seconda luna piena di gennaio.
Davvero numerosi gli ospiti dei meravigliosi luoghi del B&B “La Torretta” da cui si gode un superbo affaccio sui Sassi, bello da togliere il fiato; rapiti dalla voce narrante di Rita Montinaro, tra leggende mitologiche e giochi a braccia spiegate è stato bello scorgere la luna e la sua luce per qualche istante, ci ha regalato grandi emozioni. Una partecipazione attenta e sensibile, un pubblico vario, giovane e curioso con il naso e gli occhi rivolti al cielo, i telefoni e i flash delle fotocamere spenti e tanta voglia di condividere vicinanza e ascolto.
Più tardi chi lo desiderava ci ha seguito e incontrato nei suggestivi spazi del ristorante “La Lopa” per vivere insieme momenti di lettura, poesia e musica.
Un buon calice di vino, delizie cremose o fragranti da assaporare. Sguardi, sorrisi, pensieri raccontati sotto lo stesso Cielo (parola chiave di Clessidra di gennaio).
Un gioco conviviale, Clessidra, che avvicina gli amanti della lettura, educa all’ascolto e permette di conoscere nuovi amici.
Rosanna Marazia di Leggere Controvento ha sottolineato il calore dei corpi seduti vicini, quale momento di autentica e reciproca influenza mentre si ascolta il respiro, la voce e la lettura di chi ci è seduto accanto impregnandoci così, di suggestioni uniche per contrastare il fumo di questo tempo presente indebolito da relazioni virtuali e inodore.
«La poesia è viva e ha un buon profumo. Sarebbe un grave peccato cercarla inanimata attraverso uno schermo. A noi – ha proseguito Rosanna Marazia – non interessa essere performanti, e mal sopportiamo la perfezione. Il cielo si svela e rivela a suo piacimento e noi lo stiamo incantati a guardare per imparare tutta la meraviglia di questo mondo.
Si riassume così il mio desiderio di mettere insieme persone idee e percorsi: RabdoAmanti, Pedagogia del cielo, Poesia in azione, Leggère Controvento, la forza dell’inclusione e la stessa comune passione e la voglia di diffondere letteratura, musica, arte e bellezza in tutte le sue forme. Ringrazio quanti mi hanno dedicato un piccolo sguardo e reso quindi possibile e riuscita una serata di luna piena, luna trattenuta dal morbido abbraccio delle nuvole».
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)