In una società in continuo mutamento è possibile vincere la sfida educativa per una corretta formazione dei giovani. Ne è convinto Ezio Aceti, il famoso psicologo dell’età evolutiva e mediatore familiare, che lunedì 3 ottobre alle ore 11 e martedì 4 ottobre alle ore 8:15 incontrerà gli studenti, i docenti e i genitori del Liceo delle Scienze Umane “Rosa-Gianturco” nell’Auditorium del Seminario Maggiore di Potenza per affrontare il tema “Educare i ragazzi di oggi: una sfida possibile”.
In particolare, lo psicologo con gli studenti discuterà sulla “Conquista della libertà: risorse per un futuro sostenibile”, mentre con i genitori (nel pomeriggio di lunedì prossimo – ore 16,30) dialogherà sulla “Bellezza dell’educare: un percorso di sostegno alla genitorialità”.
Durante gli incontri, organizzati dal Liceo “Rosa-Gianturco”, sarà illustrato il contesto sociologico attuale, all’interno del quale le agenzie educative tradizionali (Scuola e Famiglia) sono impegnate a stabilire nuove, moderne regole per sostenere la crescita dei giovani.
Educatori e genitori hanno il dovere di conoscere e interpretare le fragilità e i punti di forza delle nuove generazioni, avendo come obiettivo comune un sano e forte processo evolutivo.
Il dirigente scolastico, prof. Antonio Laguardia, ha ricordato che Ezio Aceti “è uno psicologo, esperto in Psicologia dell’età evolutiva e Psicologia scolastica impegnato da anni nel guidare i genitori a comprendere il mondo dell’adolescenza e nel dar loro suggerimenti per educare in un mondo in continua evoluzione. Il tesoro racchiuso nel cuore della famiglia, la bellezza dell’educare, la necessità di un impegno sostante e gioioso sono solo alcuni dei temi che la psicologia porterà alla nostra attenzione”.
Ezio Aceti ha conseguito la laurea in psicologia a Padova con una tesi sul gruppo come strumento educativo, terapeutico per i bambini e i ragazzi. Si è sempre occupato di educazione e psicologia infantile ed adolescenziale.
E’ stato direttore di un centro di Formazione professionale e coordinatore scientifico in centri per disabili gravi. Ha aperto molti sportelli di ascolto psico-pedagogici nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori rivolte a genitori e insegnanti.
Da diversi anni si occupa di formazione come conferenziere per insegnanti, enti, associazioni e per la CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
E’ impegnato a diffondere la cultura dell’infanzia mediante la formazione alla genitorialità per dare una risposta ai bisogni educativi contemporanei.