Celebrata nel pomeriggio nell’Auditorium della Parrocchia Cristo Re a Matera la 42^ Giornata per la vita, organizzata dall’Ufficio diocesano Pastorale per la Famiglia sul tema “Aprite le porte alla vita”.
Sono intervenuti Remo Cavicchini, presidente dell’associazione Centro di aiuto alla vita (CAV) di Matera, don Franco Laviola e don Pasquale Giordano mentre le conclusioni sono state affidate a Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina.
Don Franco Laviola illustra i contenuti dell’incontro conclusivo dedicato alla 42^ Giornata per la vita: “Questa sera presento gli aspetti razionali per la difesa della vita. La vita è vita e questo lo si può dimostrare razionalmente. Per cui la Chiesa guarda con attenzione alla razionalità in modo tale che tutti possano accedere alla conoscenza della vita, che è veramente vita fin dal concepimento”. Don Pasquale Giordano invece relaziona sulla vita dal punto di vista pubblico”
Il valore della vita oggi tra Chiesa, mondo laico e laicismo, cosa può dire in merito? “La concezione laica è aperta alla vita, mentre quando si parla di laicismo si intende una ristrettezza. Il laicismo tende ad escludere in modo tale che tutti possiamo essere uguali e questa non è la vera laicità.”
La fotogallery della giornata conclusiva per la 42^ Giornata per la vita (foto www.SassiLive.it)