Nel tardo pomeriggio di domenica 10 dicembre nella sede di Arti Visive Gallery in via delle Beccherie a Matera è stato proposto al pubblico l’incontro sul tema “Le botteghe storiche di Matera: non solo botteghe” con l’intervento del giornalista materano Pasquale Doria per la rassegna Segni delle Memorie Recenti.
Pasquale Doria è stato per 40 anni un giornalista nella redazione de La Gazzetta del Mezzogiorno, dove si è occupato di cronaca, prestando molta attenzione ai temi legati alla qualità urbana della città di Matera, nel suo passato e presente, come contributo al radicamento culturale della comunità. Su questi temi ha anche pubblicato alcuni volumi tra i quali è ormai manuale Ritorno alla città laboratorio. I quartieri materani del risanamento cinquanta anni dopo.
È stato attento lettore delle vicende legate alla salvaguardia dell’ambiente e ciò gli è valso, tra l’altro, il premio Premio Ambiente del Parco della Murgia materana nel 2012.
Lungamente si è battuto in difesa della Biblioteca Provinciale Tommaso Stigliani, editandone anche alcuni tratti nel volume Scripta manent. Dalle parole perdute alla biblioteca ritrovata.
La sua narrazione delle botteghe cittadine raccoglierà dunque ricordi e memorie attraverso racconti e fotografie.
Introduce il relatore l’archeologa Isabella Marchetta con un breve intervento sul La tutela delle botteghe storiche
La rassegna si completa con l’esposizione di alcuni oggetti e documenti della prima metà del XX secolo.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)