Domenica 1 novembre 2015 presso l’ex Ospedale San Rocco nella Chiesa del Cristo Flagelato in piazza San Giovanni a Matera è in programma l’inaugurazione dell’evento “Infinita Eresia, Matera racconta Pier Paolo Pasolini a 40 anni dal suo assassinio. Fotografia, teatro, dibattiti, film.
Anche Matera ricorda Pier Paolo Pasolini a 40 anni dal suo assassinio. Non poteva dimenticare una ricorrenza così significativa la città, Capitale Europa della Cultura per il 2019, che offrì alpoeta, intellettuale e regista, uno straordinario scenario naturale per girare uno dei suoi capolavoricinematografici“Il Vangelo secondo Matteo”.
Programma:
Ore 17.00
nel complesso dell’Ex Ospedale San Rocco, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e la dott.ssa Patrizia Minardi della Presidenza dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Cooperazione Internazionale della Regione Basilicata, inaugureranno l’evento “Infinita Eresia – Matera racconta Pier Paolo Pasolini a 40 anni dal suo assassino”, iniziativa patrocinata dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata e dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, in collaborazione con l’Associazione culturale Pier Paolo Pasolini Matera, l’Agenzia di comunicazione e servizi per la cultura “Il Riscatto delle Cicale”, l’Associazione Zona Franca Matera e dal Cine Club “De Sica” Rionero.
Saranno inoltre presentati ilprogetto, il logo ufficiale, gli obiettivi e i contenuti di “Pasolini Matera 015-019”, un working progress che da Matera parlerà di Pasolini e porterà la sua opera alla gente, ai ragazzi e a tutti coloro che di Pier Paolo ancora non conoscono la bellezza della sua arte, l’infinita eresia della sua esistenza, l’immane gravità del suo martirio.
La serata proseguirà con l’inaugurazione della mostra fotografica del giornalista e saggista Domenico Notarangelo, che collaborò con Pasolini nel 1964 durante le riprese de “Il Vangelo secondo Matteo”.
Ore18.30
momento teatrale dal titolo “La mia passione delusa – suoni e versi di Pier Paolo Pasolini” a cura dell’attrice Ilaria Cangialosi e della regista Ambra Abbaticola.
Ore19.30
Agorà prima parte:“Pier Paolo Pasolini e Matera cinquant’anni dopo”condotto dal giornalista e critico cinematografico Armando Lostaglio. La discussione sarà incentrata sulle tracce e le memorie che pasolini ha lasciato in Basilicata e a Matera in particolare. Durante l’agorà sarà proiettato il documento video “Pasolini1964”.
Ore20.45
Agorà seconda parte:“Cold Case Pasolini”condotto da Giuseppe Notarangelo in compagnia di Domenico Valter Rizzo, giornalista e co-autore del libro “Nessuna Pietà per Pasolini”(una pubblicazione che racconta lo stato dell’arte del caso giudiziario, scritto a sei mani con l’Avv. Stefano Maccioni e la criminologa Simona Ruffini). L’avvocato Maccioni, che sarà collegato in diretta con l’agorà materano su RaiNews24. consegnerà l’indomani, 2 novembre, nelle mani del Ministro di Giustizia, a quarant’anni esatti dal crimine,una raccolta popolare di firmeper chiedere l’apertura di una Commissione Parlamentare d’inchiesta.