Il 14 settembre è una data storica per la Parrocchia dell’Addolorata, quella del quartiere di Serra Venerdì di Matera. Dopo aver festeggiato con una processione nelle principali vie del rione la ricorrenza della Madonna dell’Addolorata il nuovo parroco Michele La Rocca, già insediato due anni fa per supportare don Emanuele Paolicelli, oggi a riposo per raggiunti limiti di età, ha festeggiato il suo ingresso ufficiale nella comunità parrocchiale. Alla concelebrazione della Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo di Matera-Irsina monsignor Salvatore Ligorio hanno partecipato i principali rappresentanti del presibtero: Don Emanuele, Don Gino, Don Bruno, Don Angelo e Monsignor Michele Scandiffio, vescovo della diocesi di Acerenza e originario di Pomarico, il paese che ha dato i natali anche a don Michele La Rocca. Alla cerimonia religiosa ha partecipato anche il sindaco di Pomarico Francesco Mancini, pronto a festeggiare il suo compaesano illustre con un bellissimo regalo.
Prima di compiere il rito delle firme sul documento ufficiale che attesta l’avvenuta presa di possesso della Parrocchia dell’Addolorata don Michele La Rocca ha ringraziato tutti i fedeli che hanno gremito la parrocchia per questa celebrazione speciale. Un ringraziamento speciale alle comunità parrocchiali di San Pio X e a quella di San Giacomo, il luogo in cui don Michele La Rocca ha mosso i primi passi da sacerdote al fianco di una guida indimenticabile, don Franco Taccardi.
Don Michele, dopo aver conseguito il titolo di Baccellierato presso il Seminario Maggiore di Potenza nel 2003, è stato ordinato sacerdote nel 2004. E dopo aver festeggiato qualche mese fa i suoi primi dieci anni di sacerdozio per Don Michele è arrivata un’altra giornata memorabile, quella che segna la presa di possesso della parrocchia dell’Addolorata. Un’espressione non gradita proprio a Don Michele che non si considera un vassallo di un feudo ma un semplice servo al servizio della comunità chiamata a guidare.
Don Michele La Rocca ha conseguito la specializzazione in Antropologia Teologica presso il Seminario Maggiore “Regina Puglia” di Molfetta nel 2007 che frequenta, tuttora, per conseguire il Dottorato in Antropologia Teologica con tesi di lavoro dal titolo Antropologia teologica e mondo giovanile: Tracce di Dio nella musica pop italiana. Ha svolto la sua attività pastorale da vicario parrocchiale presso la Parrocchia San Giacomo, dove si è interessato di giovani per molti anni. Attualmente è docente di Antropologia Teologica e Antropologia e Filosofia del Territorio presso l’Istituto di Scienze Religiose “Pecci” di Matera.
La giornata di domenica ha chiuso anche i festeggiamenti per i 53 anni della fondazione del quartiere di Serra Venerdì.
Per concludere in festa spazio ai fuochi pirotecnici e alla festa musicale con il concerto del gruppo folk “U uagnin assnziel”, karaoke e cerimonia di consegna delle targhe ai residenti del rione che hanno compiuto 50 anni.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’ingresso ufficiale di Don Michele La Rocca nella parrocchia di Serra Venerdì (foto www.SassiLive.it)