Giovedì 4 maggio 2023 alle ore 16,30 presso il Centro Polifunzionale della Caritas a Tito è in programma il tavolo di confronto sul tema “Insieme per il lavoro dignitoso per tutti: dall’ascolto alla proposta. La chiesa in cammino per una società più giusta e fraterna”. L’evento è organizzato nell’ambito del Cammino Sinodale e quale momento pubblico di riflessione per la Festa dei Lavoratori dall’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. I lavori saranno presieduti dall’arcivescovo, mons. Salvatore Ligorio.
Rispondendo alla chiamata di Papa Francesco di essere una Chiesa sinodale, che cammina nella storia e vive tra gli uomini, si è implementato un processo di progettazione partecipata che in una dinamica di ascolto dal basso e di discernimento con i principali attori istituzionali ed i diversi portatori di interesse ha individuato le principali istanze da assumere quali vere e proprie sfide di azione sociale e di pastorale per la costruzione di prospettive di sviluppo del mondo del lavoro in Basilicata. Ciò soprattutto per creare alleanze e costruire reti di accompagnamento per i giovani.
Questi germogli saranno i segni sicuri di una nuova primavera fatta di relazioni buone tra le persone, di famiglie capaci di aprirsi alla vita con coraggiosa speranza, di una società della solidarietà e della cura reciproca. Si allega il programma.