L’Istituto Comprensivo n. 4 di via Fermi in Matera partecipa assieme ad altri 400 istituti presenti su territorio nazionale ad un progetto di ricerca denominato Valutazione & Miglioramento. Esso, in accordo con quanto previsto dal registro sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (DPR 80/2013), si pone due obiettivi: testare procedure e strumenti per mettere a punto un modello di valutazione esterna delle scuole e validare strumenti per l’autovalutazione delle strategie didattiche. Il progetto è realizzato da Invalsi e si avvale della consulenza scientifica e del supporto metodologico della Fondazione Agnelli.
Il protocollo di ricerca prevede l’analisi da parte di valutatori esterni di alcuni documenti della scuola (POF, PA, Fascicolo Scuola in Chiaro, Dati Invalsi…), l’osservazione degli spazi dell’Istituto, il colloquio con le figure di sistema e con un campione di alunni della secondaria e di genitori. Prevede, inoltre, l’osservazione nelle classi V della primaria e nelle classi I della secondaria.
L’indagine, già iniziata con l’analisi dei documenti, prosegue nelle giornate del 16, 17 e 18 Gennaio 2014 con la presenza dei due osservatori esterni che intervisteranno il Dirigente, il Direttore Sga, i docenti, una rappresentanza di genitori e di alunni e faranno visita ai luoghi della scuola. A tutti coloro che partecipano al progetto viene garantito l’anonimato. I dati sono trattati ai sensi del D.Lgs 196/2003; pertanto le informazioni raccolte non sono rese note a terzi, compresi il dirigente scolastico e gli altri insegnanti della scuola, e vengono presentate esclusivamente in forma aggregata.
Le informazioni raccolte, utili a livello nazionale per gli scopi della ricerca, potranno servire alla scuola per costruire il proprio percorso di crescita superando l’autoreferenzialità e scoprendo punti di forza e debolezza utili a evidenziare i percorsi di miglioramento attuabili nell’immediato e a lungo termine.
Si ritiene, infatti, che l’Istituto, nato nell’a.s. 2012/13 a seguito di dimensionamento della rete scolastica stia muovendo i primi passi nella costruzione di un’identità di scuola aperta al territorio e sensibile all’ottica di rendicontazione sociale cui, ormai, nessun ente che ha relazione con vari portatori di interesse può sottrarsi.
Per quanto la singola scuola non possa essere considerata in via esclusiva responsabile degli esiti del suo operato, poiché altri fattori operanti a livelli diversi (individuale dei singoli studenti, familiare, nazionale e internazionale) possono contribuire a definirli, nondimeno una buona scuola è in grado di articolare e programmare azioni tenendo conto delle caratteristiche del contesto in cui opera e di porsi degli obiettivi ambiziosi ma allo stesso tempo realistici. La presente ricerca utile a livello nazionale alle Organizzazioni proponenti, può essere un valido punto di partenza anche per il nostro Istituto e, in ultima analisi, per il territorio.
Gen 13